Busto, alla caserma dei vigili del fuoco Babbo Natale arriva dal cielo con i doni

busto vigili fuoco

BUSTO ARSIZIO – E’ ormai una consolidata e bellissima tradizione la Festa della solidarietà, organizzata per il trentunesimo anno consecutivo dall’Associazione nazionale vigili del fuoco alla caserma di Busto – Gallarate sulla statale del Sempione. Un appuntamento che torna anche quest’anno, sabato 21 dicembre alle ore 14.30, quando dal cielo arriverà anche Babbo Natale con un carico di doni per tutti i bambini.

La forza della costanza

L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con il comando provinciale vigili del fuoco di Varese e ha come scopo la distribuzione di centinaia pacchi dono contenenti generi alimentari destinati a bambini e ragazzi in difficoltà. Che sono stati selezionati per l’evento dalle principali e più qualificate associazioni di volontariato a supporto di giovani diversamente abili attive sul territorio provinciale e che hanno aderito all’iniziativa. E si sta già pensando al prossimo anno: «Abbiamo già le idee chiare – svela il presidente dell’Associazione provinciale dei vigili del fuoco Emilio Aimini – E possiamo contare oltre che sull’entusiasmo, la passione e la determinazione anche su 500 volontari, ognuno dei quali è per noi fondamentale».

Babbo Natale, doni e tanto divertimento

Come ogni anno non mancherà l’arrivo di Babbo Natale, che arriverà dal cielo supportato dal gruppo specializzato SAF del comando provinciale dei vigili del fuoco. E arriverà con il suo carico di doni sull’autoscala con una manovra dimostrativa di particolare effetto. Seguirà la manovra della famosa squadra storica con l’esibizione dei mini pompieri, una unità scelta composta da ragazzini. Non mancherà poi il famoso percorso dell’Accademia dei mini pompieri che sarà a disposizione dei piccoli presenti che vorranno testare le proprie capacità ottenendo il diploma ufficiale di piccolo vigile del fuoco.

Grande orgoglio

«E’ un traguardo incredibile essere riusciti a a superare i 30 anni di organizzazione di questa iniziativa – spiega il presidente onorario dell’Associazione provinciale dei vigili del fuoco, Riccardo Comerio – Siamo tutti orgogliosi di quanto fatto a supporto delle tantissime associazioni di volontariato che hanno sempre partecipato con i propri assistiti alla Festa di solidarietà, che edizione dopo edizione ha saputo coinvolgere tantissimi bambini, soprattutto quelli con qualche difficoltà». Inoltre quest’anno la manifestazione conterà anche la presenza di alcune nuove associazioni di supporto a bambini portatori di handicap, che hanno chiesto di poter essere presenti per diventare anche loro “mini pompieri”. Inoltre, sarà allestita l’Accademia dei Mini pompieri con tutti gli attrezzi del percorso di formazione per la cultura sulla sicurezza.

«L’associazione nazionale dei vigili del fuoco – ha spiegato il comandate provinciale Antonio Albanese – incarna i valori del corpo nazionale vigili del fuoco rendendo indissolubile il rapporto tra personale permanente in servizio e personale in quiescenza a conferma di quanto questa professione non sia una semplice professione, bensì una missione di vita».

busto babbo natale vigili fuoco – MALPENSA24