Via libera dalla Regione alla ferrovia T2-Gallarate. La delusione di Casorate

ferrovia T2 Gallarate Casorate

MALPENSA – A nulla è servito il parere contrario del Parco del Ticino e dei quattro Comuni (Gallarate, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Somma Lombardo) su cui sorgerà il futuro collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 – Gallarate. Pur con una serie di prescrizioni, la Direzione generale Ambiente e clima – Valutazioni e autorizzazioni ambientali di Regione Lombardia ha dato parere favorevole oggi in Conferenza dei Servizi alla procedura Via (Valutazione impatto ambientale).

La delusione del territorio

A renderlo noto, all’uscita da Palazzo Lombardia, è l’assessore all’Urbanistica del Comune di Casorate Sempione, Andrea Tomasini. La delusione è evidente. «Ce l’aspettavamo», commenta a caldo. «E’ una decisione calata dall’alto che lascia l’amaro in bocca».

Ma non è finita

L’esito favorevole della Conferenza dei servizi odierna segna un passo decisivo verso la realizzazione dell’opera che Regione Lombardia – nei piani iniziali – avrebbe vorrebbe funzionante già nel 2023 (ma i tempi sono dilatati rispetto al cronoprogramma iniziale). La battaglia del territorio a difesa della brughiera non è però terminata. Sulle compensazioni gli amministratori locali sono ancora convinti di poter giocare una partita importante. «Sicuramente dovremo tornare a sederci al tavolo», dice Tomasini. «Ora attendiamo il verbale dell’incontro e poi capiremo come muoverci».

ferrovia T2 Gallarate Casorate – MALPENSA24