Ferrovia Malpensa T2-Gallarate, si decide. Il 18 dicembre l’incontro in Regione

Ferrovia Malpensa T2 Gallarate

MALPENSA – Dopo sei anni di tavoli, incontri, proposte progettuali e polemiche, è arrivato il momento delle decisioni. Mercoledì 18 dicembre alle 14 a Palazzo Lombardia si terrà la Conferenza dei servizi decisoria per la realizzazione del collegamento ferroviario T2-Gallarate che unirà l’aeroporto di Malpensa con la linea del Sempione, la Milano-Domodossola.

Il territorio sugli scudi

In vista dell’incontro due settimane fa si è espresso ufficialmente il consiglio comunale di Casorate Sempione – territorio interessato per il 90% dall’attraversamento del doppio binario – con una delibera votata all’unanimità in cui si dichiara la contrarietà all’opera pubblica. E’soltanto l’ultimo di una lunga serie di pareri negativi, a partire dal lavoro effettuato dal Comitato “Salviamo la brughiera” – nato proprio per fermare la distruzione dei boschi casoratesi – fino ad arrivare alla stroncatura del Parco del Ticno che già sei mesi fa si espresse duramente, definendola un’opera inutile in una rete già satura.

L’analisi costi benefici

I detrattori fanno leva da anni sull’analisi Costi-benefici, condotta dal Politecnico di Milano, che bocciò l’opera in questi termini: «il Valore attuale netto (Van) economico dell’intervento potrebbe essere leggermente positivo solo se il collegamento ferroviario Malpensa T2 – asse del Sempione venisse realizzato a seguito del completamento del progetto di quadruplicamento Rho – Parabiago, mentre il Van risulterebbe fortemente negativo se tale collegamento venisse realizzato prima; il Van risulterebbe fortemente negativo anche se il collegamento ferroviario Malpensa T2 – asse del Sempione venisse realizzato a seguito del potenziamento Rho- Gallarate».

Ferrovia Malpensa T2 Gallarate

Il progetto

Il collegamento ferroviario T2-Gallarate è un tracciato lungo 4,6 chilometri che – attraversando la brughiera di Casorate Sempione – unirà Malpensa alla linea Milano-Domodossola, all’altezza dei prati che separano il quartiere dei Ronchi dalla zona industriale casoratese. Il costo è pari a 212 milioni di euro, suddiviso in un primo lotto da 194 per il collegamento T2-Gallarate, il secondo da 18 per completare l’intervento con il peduncolo in direzione Domodossola. Il territorio di Casorate è interessato per oltre il 90 per cento del tracciato del doppio binario che Regione Lombardia, Sea e FerrovieNord vorrebbero realizzare entro il 2023.

Ferrovia Malpensa T2 Gallarate – MALPENSA24