L’Europa si incontra a Malpensa: «Fondamentale il collegamento T2-Gallarate»

Europa malpensa collegamento ferroviario

MALPENSA – Iveta Radičová e Pawel Wojciechowski, coordinatori dei corridoi europei Mediterraneo e Reno Alpi del programma TEN-T, che vede Milano nodo primario della rete, hanno fatto visita all’aeroporto di Milano Malpensa e in particolare alla recente stazione ferroviaria del Terminal 2. I contributi dell’Unione europea, infatti, sono stati importanti per la realizzazione del collegamento ferroviario T1-T2, prima fase di un progetto finalizzato a migliorare la connettività con il centro di Milano e con tutto il Nord Italia. Oggi – ed è il motivo della loro visita –  sono ancora più fondamentali per la realizzazione del collegamento tra il Terminal 2 e la linea del Sempione all’altezza di Gallarate.

Il nodo di Milano e il ruolo di Sea

Nell’ambito dell’assetto delle Reti TEN-T, Milano si qualifica quale indiscusso crocevia di tutte le modalità di trasporto. Sulla base di quanto stabilito dal Regolamento Ue 1315/2013, che istituisce le reti TEN-T, Milano è un nodo urbano della rete e conta, inoltre, ben 3 aeroporti (Linate, Malpensa e Orio) core, un Terminale ferroviario-stradale core (Milano Smistamento) e un porto interno comprehensive. Il Regolamento Ue 1316/2013, prevede Milano quale snodo sia del Corridoio Reno-Alpi che Mediterraneo, a conferma del ruolo strategico di collegamento che riveste nel Nord-Italia e in Europa in generale.
Sea, in qualità di gestore aeroportuale di due dei 2 aeroporti della città, è componente del Forum di Corridoio ed è sempre stata attivamente impegnata in tale organo consultivo per promuovere iniziative volte al miglioramento dei collegamenti e alla promozione dei propri aeroporti, del territorio milanese e delle regioni limitrofe oltre che nel supporto all’attuazione delle politiche europee in tema di trasporti.

I finanziamenti europei

Sea ha inoltre beneficiato di finanziamenti Cef per alcuni interventi realizzati a favore dell’aeroporto di Malpensa, tra cui il progetto MXPT2(Railink)-UP. L’intervento completato nel 2016, per un investimento totale di 115 milioni di euro, di cui 23 cofinanziato con fondi europei, ha consentito attraverso il proseguimento della linea ferroviaria per 3,4 km (di cui 1,6 in galleria), il collegamento tra Terminal 1 e Terminal 2.

Europa malpensa collegamento ferroviario

Cross Corridor Working Group on Regions and Urban Nodes

Sea si è fatta promotrice, nell’ambito del XII Forum di corridoio tenutosi nel novembre 2018 a Bruxelles, dell’organizzazione di un Working Group che coinvolge sia il Corridoio Mediterraneo che il Reno-Alpi, e che si focalizza sul ruolo dei Nodi Urbani e delle Regioni per lo sviluppo della rete. Il Working Group di ieri è stato l’occasione per un confronto sulle soluzioni di mobilità sostenibile per i nodi urbani della rete transeuropea dei trasporti e sulla digitalizzazione e innovazione per la mobilità nei nodi urbani. All’incontro hanno partecipato Iveta Radičová (Coordinatrice del Corridoio Mediterraneo, già Primo Ministro della Slovacchia), Paweł Wojciechowski (Coordinatore del Corridoio Reno-Alpi, già Ministro delle Finanza Polacco), Carlo Secchi (Coordinatore del Corridoio Atlantico, che interverrà in qualità di esperto di modalità di finanziamento innovative per i progetti della rete TEN-T) Il Working Group ha visto tra l’altro coinvolti rappresentanti dei grandi nodi urbani dei due corridoi che attraversano Milano, il Reno-Alpi ed il Mediterraneo, quali Barcellona, Marsiglia, Lione, Budapest. Il sindaco Marco Bucci della città di Genova ha, inoltre, manifestato il suo interesse a presentare all’evento le azioni che la città sta realizzando per assicurare la connettività dopo il crollo del Ponte Morandi.

LEGGI ANCHE:

Europa malpensa collegamento ferroviario – MALPENSA24