
BUSTO ARSIZIO – L’Olga Fiorini si conferma una scuola fashion: sarà di due studenti dell’istituto di Busto Arsizio il logo della nuova Rete Tam (Tessile, Abbigliamento e Moda). Oggi, martedì 2 aprile, il progetto grafico elaborato da Elena Slavazza ed Elias Antonini si è classificato al primo posto nel concorso organizzato per la scelta del marchio ufficiale.
Un collegamento tra imprese e scuole
Il logo della nuova Rete Tam (Tessile, Abbigliamento e Moda), nata per favorire il collegamento tra le imprese del fashion e le scuole, sarà quello progettato dai ragazzi della classe quarta dell’indirizzo Tecnico Grafica e Comunicazione dell’Istituto Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio.
Il progetto grafico proposto dagli studenti Elena Slavazza ed Elias Antonini, con il sostegno dell’intera classe, si è classificato al primo posto tra gli elaborati che hanno partecipato al bando di concorso ed è stato scelto come marchio ufficiale della Rete. Questo nuovo progetto formativo, lanciato dal Sistema Moda Italia (SMI) e il Ministero dell’Istruzione lo scorso novembre durante il JobOrienta 2018, ha l’obiettivo di favorire un legame tra le scuole tecniche e professionali e le imprese appartenenti al settore moda.
È stato messo a punto infatti un protocollo di intesa, con il quale si sono sanciti nuovi rapporti di collaborazione tra il mondo del lavoro del settore fashion e la scuola, andando incontro alle nuove esigenze formative dell’industria moderna.
Mai come oggi si è resa necessaria un’alleanza strategica tra le due realtà: da un lato, le imprese hanno sempre più bisogno di giovani formati e competenti e dall’altro, le scuole hanno bisogno dell’impegno concreto e diretto delle imprese, affinché la loro attività formativa sia sempre più efficace. Insieme all’Istituto Olga Fiorini sono circa cinquanta le scuole italiane che ad oggi hanno aderito alla Rete.