In gita da Gallarate a Malpensa per ribadire che «La nuova ferrovia è inutile»

treno gallarate malpensa ferrovia

MALPENSA – In treno da Gallarate a Malpensa. Ventitre minuti di viaggio per dimostrate che il nuovo collegamento ferroviario che unirà la linea del Sempione al Terminal 2 passando attraverso i boschi di Casorate Sempione «è inutile». E’questa l’insolita gita di metà agosto compiuta stamattina dal comitato “Salviamo la brughiera” per ribadire la loro contrarietà a quel doppio binario da 4,6 chilometri che Regione Lombardia, Sea e FerrovieNord vorrebbero realizzare entro il 2023 al costo di 212 milioni di euro.

Il viaggio

Questa mattina gli ambientalisti si sono dati appuntamento alla stazione di Gallarate e sono saliti a bordo del Tilo arrivato da Lugano via Varese. Un viaggio durato 23 minuti, il tempo di percorrere sul moderno e confortevole treno svizzero la tratta Gallarate-Malpensa, con fermate a Busto Arsizio, Busto Arsizio Nord e Ferno. E’ un collegamento orario (al minuto 18 di ogni ora) attivo dallo scorso 9 giugno e che, secondo il Comitato, rende del tutto superfluo il nuovo collegamento e l’inevitabile devastazione della brughiera di Casorate: «Questa mattina abbiamo  raggiunto in treno il Terminal 1 di Malpensa in soli 23 minuti, per rimarcare ancora una volta l’inutilità di un nuovo collegamento ferroviario con Malpensa che devasterebbe in maniera irreversibile il nostro territorio».

treno gallarate malpensa ferrovia

Il progetto

Il collegamento T2-Gallarate – inutile secondo gli ambientalisti – è un doppio binario da 4,6 chilometri che, attraversando la brughiera di Casorate Sempione, unirà Malpensa alla linea Milano-Domodossola, all’altezza dei prati che separano il quartiere dei Ronchi di Gallarate dalla zona industriale casoratese. Il costo è pari a 212 milioni di euro, suddiviso in un primo lotto da 194 per il collegamento T2-Gallarate, il secondo da 18 per completare l’intervento con il peduncolo in direzione Domodossola. Il territorio di Casorate è interessato per oltre il 90 per cento del tracciato.

LEGGI ANCHE:

treno gallarate malpensa ferrovia – MALPENSA24