La trasformazione dei boschi di Casorate con la ferrovia Malpensa-Gallarate

Ferrovia malpensa gallarate

CASORATE SEMPIONE – I boschi di Casorate, terra di scuderie immerse nella natura del Parco del Ticino, devastati dal cantiere per la realizzazione del collegamento ferroviario Terminal 2 Malpensa – Gallarate. Usando con abilità Photoshop, il comitato “SalviAmo la brughiera” mostra in una doppia immagine quello che con le parole denuncia da ormai tre anni: la devastazione del territorio per un’opera che loro ritengono non soltanto dannosa, ma inutile.

#10yearschallenge

Come una sorta di #10yearschallenge traslato dieci anni in avanti anziché indietro, gli ambientalisti mostrano l’immagine satellitare del territorio a nord di Malpensa com’è oggi e come sarà se Regione Lombardia e Trenord non stopperanno l’iter autorizzativo del doppio binario che unirà l’aeroporto alla linea del Sempione all’altezza dei Ronchi di Gallarate. Il confronto tra il presente e un possibile futuro con l’inserimento nell’area del cantiere per la nuova ferrovia mostra il notevole impatto ambientale dell’opera.

Ferrovia malpensa gallarate

Doppio appuntamento

L’immagine verrà proiettata anche questa sera, 23 gennaio (ore 21, sala Impastato di via Verbano a Casorate), durante l’assemblea pubblica organizzata dal comitato “SalviAmo la brughiera” per presentare e far sottoscrivere le osservazioni al progetto per la procedura di Via (Valutazione impatto ambientale). Domani sera invece la ferrovia tornerà al centro della discussione del consiglio comunale, così come richiesto dalle minoranze (Lista civica democratica e Alternativa civica) che accusano la maggioranza di lassismo nei confronti di un progetto ormai allo stadio avanzato.

Ferrovia malpensa gallarate – MALPENSA24