Busto, il sindaco commemora Cosimo Orrù e ricorda Angioletto Castiglioni

busto antonelli orrù castiglioni

BUSTO ARSIZIO – Con la commemorazione di Cosimo Orrù, magistrato antifascista morto nel campo di Flossemburg, hanno preso il via oggi, mercoledì 24 aprile, in tribunale, le celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione.
«La figura di Cosimo Orrù costituisce un esempio soprattutto per i più giovani – ha detto il sindaco Emanuele Antonelli – oggi voglio anche ricordare Angioletto Castiglioni, che con Cosimo Orrù ha condiviso la terribile sorte di essere deportato nel campo di Flossemburg. Orrù, dopo aver subito innumerevoli soprusi e atrocità, proprio perché uomo di legge, vi perse la vita, Angioletto riuscì invece a sopravvivere. Fino all’ultimo Angioletto si è speso perché il sacrificio di Cosimo, come quello di tanti, tantissimi altri, non fosse dimenticato. E oggi siamo qui proprio come ci ha insegnato».
Le celebrazioni continueranno questa sera alle ore 2, nell’aula Ali della Libertà di piazza Trento Trieste, con la presentazione del libro di Antonella Rabolini ed Ernesto Speroni dedicato ai 731 militari di Busto che furono internati nei lager. E domani il programma prevede alle ore 10.30 l’omaggio al Monumento ai Caduti in piazza Trento Trieste, poi al Tempio civico in via Fratelli d’Italia, il saluto del sindaco e l’intervento del senatore Gianpietro Rossi sul tema “Resistenza di popolo?” e la santa Messa.

busto antonelli orrù castiglioni – MALPENSA24