Il Papa accende la fiaccola di Lonate e porta in papamobile i ragazzi di Gallarate

gallarate lonate papa francesco

GALLARATE – LONATE POZZOLO – Dal Varesotto a Roma, in piazza San Pietro, per l’udienza del mercoledì di Papa Francesco. Una mattinata davvero speciale quella di oggi per i ragazzi e le ragazze di Lonate Pozzolo e Gallarate, che con i loro rispettivi gruppi hanno partecipato al momento di preghiera del Pontefice oggi, 24 aprile. Per quattro adolescenti gallaratesi l’esperienza è culminata con un “viaggio” sulla papamobile nella piazza della Basilica di San Pietro, mentre per i ragazzi dell’oratorio di Lonate la giornata ha dato il via ad una fiaccolata che li riporterà a casa percorrendo proprio da Roma oltre 600 chilometri.

 

Un giro sulla papamobile

Hanno preso parte all’udienza generale di questa mattina i ragazzi gallaratesi del gruppo della Comunità Pastorale san Cristoforo, da un punto di vista davvero speciale, ovvero direttamente sul sagrato, con la possibilità di vedere e ascoltare Papa Francesco proprio da vicino. Quando poi è uscita la papamobile per il consueto giro in piazza del Pontefice, quattro di loro – Leonardo Corbo, Nicolò Barbini, Giorgia Bardelli, Simone Micalizzi – hanno avuto la possibilità di salirvi. «Abbiamo salutato Papa Francesco – raccontano i tredicenni – e lo abbiamo invitato a venire a Gallarate, per una Messa e un aperitivo». Non capita certo a tutti di prendere parte ad una celebrazione con il Pontefice, e tantomeno di scambiarci due chiacchiere: per i quattro gallaratesi la mattina di oggi resterà certamente tra le loro esperienze più memorabili e significative.

gallarate lonate papa francesco

Fiaccolata di 600 chilometri

Papa Francesco ha reso indimenticabile anche la giornata per i ragazzi dell’oratorio di Lonate Pozzolo. I giovani, arrivati a Roma martedì sera, hanno preso parte all’udienza di questa mattina e da piazza San Pietro si sono poi mossi per una fiaccolata che, dalla Capitale, li riporterà a casa percorrendo oltre 600 km in quattro giorni. La benedizione sulla loro impresa è arrivata dal Papa in persona che ha acceso la fiaccola che attraverserà l’Italia, a piedi e in bicicletta, per arrivare a Lonate sabato 27 aprile, per dare avvio ai festeggiamenti per i 50 anni dell’oratorio Don Antonio Tagliabue.

LEGGI ANCHE:

gallarate lonate papa francesco – MALPENSA24