A Busto riapre l’Istituto Antonioni: lezioni a distanza e diplomi a settembre

icma diploma day antonioni

BUSTO ARSIZIO – Dopo la pausa per il periodo festivo, domani, giovedì 7 gennaio, ricominceranno le lezioni all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio. Come per i mesi precedenti, e dato il perdurare della crisi sanitaria, la scuola di cinema mantiene una linea di massima prudenza, al fine di tutelare studenti, docenti e personale della scuola.

Set, incontri e prove sono stati riprogrammati più avanti

Anche per questo avvio il consiglio di amministrazione della fondazione, presieduto dall’avvocato Alessandro Munari, patron del B. A. Film Festival, si è confrontato sulla formula migliore da adottare nell’organizzazione del rientro in sede e ha deciso di proseguire, in modo responsabile e cautelativo, con la didattica a distanza per circa l’80% dei corsi, e pertanto di riprogrammare le attività più pratiche, come quelle laboratoriali, i set, gli incontri sulla direzione dell’attore, le prove attoriali, lezioni che necessitano la presenza, più avanti, quando auspicabilmente la curva dei contagi si sarà abbassata, in modo da poter svolgere le attività nel pieno del potenziale didattico, formativo ed esperienziale.
Questa scelta – che riconosce l’importanza delle esercitazioni, ma non vuole rinunciare alla sicurezza – è stata condivisa con tutti gli studenti, concordi sulla assoluta esigenza di svolgere determinate lezioni in presenza. La chiusura dell’anno accademico 2020-2021 verrà di conseguenza posticipata e, come lo scorso anno, la sessione di diploma sarà fissata a settembre, per dare modo agli allievi dell’ultimo anno di realizzare i loro cortometraggi finali in estate. Il monte ore del piano didattico e le attività extra (masterclass, workshop) verranno regolarmente garantiti.

Stuntman, all’Istituto Antonioni un workshop svela i segreti dei film d’azione

busto antonioni lezioni diplomi – MALPENSA24