Busto, associazione aiuta i giovani che fanno cinema. Gigi Chierichetti presidente

cinema chierichetti busto

BUSTO ARSIZIO –  Gigi Chierichetti, Presidente dell’Associazione Progetto Cinema dal 2013, associazione che opera  su territorio bustocco, “città di cinema” per tutto quanto ruota attorno all’attività cinematrografica, a cominciare dal Baff fino all’Istituto Antonioni.

Gigi Chierichetti, cos’è l’Associazione Progetto Cinema, quando nasce e   perché?

L’associazione è una della quattro colonne portanti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni insieme alla Fondazione Munari, la BAFCFilmCommission e la Tosi&co. Io ne ho assunto la Presidenza nel 2013 ma fin dalla sua fondazione nel 2008, l’associazione Progetto Cinema è l’entità privata che coopera con l’Istituto Antonioni alla partecipazione di Bandi di concorso per ottenere finanziamenti sui progetti presentati, che richiedono la partecipazione di un contributo economico da parte di un ente privato. Oltre a questa attività, il compito principale era quello di dare un sostegno concreto alla scuola raccogliendo fondi. Fino ad alcuni anni fa lo facevamo attraverso l’organizzazione di piccoli eventi il cui ricavato andava interamente devoluto all’Istituto Antonioni. Nel 2016 il consiglio direttivo ha deciso di dare una finalità d’intervento più mirata, stanziando dei fondi di sostegno allo studio per aiutare studenti meritevoli e di prima fascia ISEE. Pertanto a partire dall’anno accademico 2016/2017 viene attribuito a due studenti un sostegno allo studio di 1000 euro all’anno che li accompagnerà nel triennio per un totale di 3000 euro a studente. Con l’inizio di quest’anno accademico entriamo a regime: sei contributi di sostegno allo studio –  a due studenti per ogni anno accademico – per un totale di 6000 euro erogati in supporto al pagamento della retta scolastica.

cinema chierichetti busto

 

Qual è dunque la Mission dell’Associazione e com’è organizzata?

Si evince che la nostra mission  è quella di essere un supporto per l’Istituto Antonioni e il nostro obiettivo prioritario è quello di favorire il percorso di studio sostenendo economicamente 6 studenti selezionati in base a parametri reddituali e a meriti scolastici. Grazie all’impegno dei 6 consiglieri e di una quindicina di soci, vengono organizzati eventi per la raccolta fondi da devolvere all’istituto. Dallo scorso anno hanno riscosso un grande successo di adesioni tornei di burraco e cene con delitto organizzate nella splendida cornice di Villa Calcaterra  – sede che l’amministrazione comunale in modo lungimirante ha assegnato come sede all’Istituto Antonioni – e che vedono come attori protagonisti studenti ed ex studenti di recitazione dell’Istituto. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la fattiva collaborazione dei consiglieri che in prima linea si spendono per la riuscita di questi eventi, coinvolgendo solo lo scorso anno più di 200 persone. In particolar   modo  l’ultima associata è stata cooptata dal consiglio direttivo per occuparsi della comunicazione promuovendo le iniziative e coinvolgendo sempre più nuovi associati.

Se qualcuno volesse sostenere le iniziative dell’Associazione Progetto Cinema e volesse associarsi, come può fare e dove può chiedere informazioni?    

Siamo in fase di perfezionamento per avere un canale di comunicazione diretto, ma ad oggi il modo più semplice ed efficace per chiedere info e volersi associare, è scrivere una mail a segreteria@istitutoantonioni.it  alla mia attenzione, lasciando i propri riferimenti in modo da poter essere ricontattati, oppure chiamare la segreteria dell’istituto Antonioni allo 0331 070847.  La quota associativa è di 50 euro all’anno a sostegno del contributo allo studio.

Abbiamo visto cos’è stato fatto ad oggi, quali sono i progetti futuri?     

La nostra volontà è quella di continuare su questa strada, continuando con Il nostro impegno dato dall’amore per la cultura, per il cinema, per i giovani, per dare loro un futuro concreto. E’ un’opera di mecenatismo per dare una chance a giovani appassionati e meritevoli che muovono i primi passi nel mondo del lavoro in un momento storico ed economico complesso. Il nostro impegno viene ripagato dai successi lavorativi di questi ragazzi. Questa è la nostra gratificazione più grande.

Chiara Rosanna

Cinema chierichetti busto – MALPENSA24