Giudice “irrispettoso” verso gli avvocati? Il foro di Busto si divide: c’è chi lo elogia

walter picco bellazzi

BUSTO ARSIZIO – «Sono sconcertato dalla presa di posizione dei colleghi nei confronti del giudice Giuseppe Limongelli, uno dei magistrati più preparati che abbiamo mai prestato servizio in tribunale a Busto Arsizio». Esce dal coro la voce di Walter Picco Bellazzi (nella foto), decano del foro bustocco ex presidente dell’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio.

Magistrato preparato che bada alla sostanza

Esce dal coro e prende posizione netta nei confronti della comunicazione firmata dal Consiglio dell’Ordine nella quale si criticavano due ordinanze firmate dal giudice Limongelli ritenute «Poco rispettose nei confronti dell’avvocatura». «Esercito da 40 anni e non ricordo, almeno a Busto, un fatto simile – spiega Picco Bellazzi – Tanto più nei confronti di un magistrato di straordinaria preparazione, stacanovista nell’affrontare il lavoro e di cristallina onestà intellettuale. Un uomo e un magistrato, e questo è un grande valore aggiunto, capace di ammettere un errore quando sbaglia».

Corrette le due ordinanze

Venendo alle due ordinanze sotto accusa: «Limongelli è un uomo schietto e, lo dico in modo semplicistico, scrive come parla – continua il legale – E’ estroverso e originale e in 40 anni, arrivò a Busto nel 78 e quello fu un concorso formidabile grazie al quale in città arrivarono magistrati preparatissimi tra i quali lui, magari poco formale nelle parole ma di estrema sostanza. E questo, a mio parere, è ciò che conta. Le ordinanze avrebbero potuto essere scritte con parole diverse? Certamente. Asseriscono cose errate: no. E’ vero, e lo dico da esponente della categoria, che molto spesso gli avvocati tendono ad essere verbosi. Ci sono indicazioni chiare, tra l’altro, sulla necessità di contenere il numero di pagine che costituiscono un provvedimento. E in questo solco, quanto contenuto nelle ordinanze, è sostanzialmente corretto. Mi spiace quanto accaduto perché riguarda un magistrato preparato e stimato, di questo sono certo, da tutti».

busto avvocati giudice irrispettoso – MALPENSA24