Busto, BA Teatro pronto a partire con una programmazione stellare

ba teatro stagione 2018 busto

BUSTO ARSIZIO – Ricchissimo (85 gli spettacoli in calendario) cartellone per “BA Teatro”, la storica sigla che quest’anno raggruppa la programmazione dei teatri Fratello Sole, Manzoni, San Giovanni Bosco, Sociale, Spazio Teatro Alberto Caprioli, e che torna dal mese di ottobre con una serie di spettacoli che abbracciano generi diversi per accontentare le esigenze di un pubblico molto vasto.

Risultato raggiunto grazie alla regia dell’amministrazione

La regia dell’Amministrazione, e in particolare dell’assessore alla Cultura Manuela Maffioli, ha avuto proprio lo scopo di rendere ancora più solida la collaborazione già esistente tra le sale. “Siamo lieti che quest’anno il Fratello Sole faccia parte della squadra – ha affermato l’assessore –  il mio intento è quello di coinvolgere tutte le sale cittadine, anche i teatri di quartiere che nulla hanno da invidiare agli altri, perché pur avendo una programmazione più ridotta, rappresentano presidi culturali sul territorio che hanno anche una grande valenza sociale”. Pressochè riuscito il tentativo di scongiurare sovrapposizioni di eventi, in modo che il pubblico possa scegliere a quale spettacolo assistere senza dover rinunciare ad altre proposte.

Tutti i teatri bustocchi hanno dato il massimo

“Le sale hanno fatto il massimo per non sovrapporre spettacoli in una stessa serata, ma non ci sono totalmente riuscite, questo è un motivo di vanto perché significa che l’offerta è talmente ricca che non si poteva fare diversamente, sono sovrapposizioni virtuose perché frutto di un ulteriore sforzo di miglioramento delle proposte” ha commentato Maffioli. “Ci sarà l’imbarazzo della scelta e non potremo più tollerare che qualcuno perda un evento perché non ha saputo che fosse programmato: lo sforzo comunicativo vuole proprio centrare questo obiettivo. Basta scorrere il pieghevole per capire che le tre parole magiche che guidano il tavolo, qualità, collaborazione, comunicazione, qui trovano la loro apoteosi” ha concluso l’assessore.

Ecco la sintesi della stagione che partirà a breve

Il Fratello Sole, come da tradizione più che decennale, proporrà una programmazione destinata ai bambini, il pubblico di domani, e alle famiglie, con compagnie provenienti da tutta Italia, il meglio del panorama nazionale del teatro per bambini e del teatro di strada; al teatro Manzoni andrà in scena una stagione che vedrà come sempre i grandi nomi della prosa nazionale, una scelta che anche quest’anno è stata premiata dal pubblico, viste le numerose richieste di abbonamento, a cui si aggiungeranno anche spettacoli prodotti in casa con il musical Pinocchio (domenica 14 ottobre) realizzato dai ragazzi dell’oratorio san Filippo, un progetto artistico ma anche educativo rivolto ai più giovani. Spazioteatro continuerà a proporre, come ormai dal 1985 e con grande successo, spettacoli in lingua originale con sottotitoli in italiano, con l’aggiunta di due spettacoli di prosa in italiano con Anita Caprioli e Daniele Pecci. Il San Giovanni Bosco, in collaborazione con Viandanti teatranti, proporrà una stagione di teatro contemporaneo (#ilcantieredeisogni) che avrà l’obiettivo di suscitare domande e riflessioni e una dedicata a bambini e famiglie, a prezzi molto popolari. Il Sociale infine proporrà un cartellone che spazia dalla prosa all’opera, dal teatro per l’infanzia, al cabaret e alla danza: “la nostra sfida è quella di portare a teatro i bustocchi: gran parte del nostro pubblico viene da fuori, quest’anno vorremmo proprio suscitare l’interesse della citta” hanno osservato i responsabili.

 busto teatro programmazione – MALPENSA24