BUSTO ARSIZIO – In cento per Progetto Cinema allo Shed. Un Party anni ’80 e ’90 da tutto esaurito per sostenere gli studenti di cinema dell’istituto Michelangelo Antonioni di villa Calcaterra: il ricavato della festa di ieri sera, 15 ottobre, servirà a coprire le borse di studio che l’associazione presieduta da Ercole Albini eroga ogni anno a due aspiranti attori o registi che frequentano la scuola bustocca.
Zona Vip
La serata di raccolta fondi, uno dei tradizionali appuntamenti organizzati da Progetto Cinema durante l’anno, ha fatto registrare il tutto esaurito, confermando quanto Busto Arsizio città del cinema sia vicina alla formazione dei giovani che sognano una carriera nel mondo della settima arte e dell’audiovisivo. Tanti i rappresentanti delle istituzioni e le personalità del mondo culturale ed economico che non ha fatto mancare la loro presenza, a partire dalla deputata e assessore alla cultura Manuela Maffioli. Con lei il vicesindaco Luca Folegani e il consigliere comunale Paolo Geminiani. Guest star della serata Angelo Crespi, il direttore (bustocco) della Pinacoteca di Brera.
L’associazione

Alla “regia” per Progetto Cinema il presidente Ercole Albini e la vulcanica Cristina Brusadelli, insieme ai consiglieri Giovanni Battista Gallazzi, Gabriele Tosi (che è anche fondatore e presidente del BA Film Festival), Gigi Chierichetti e Valentina Picco Bellazzi. Al gruppo si è aggiunta la new entry Licia Magnietti, collaboratrice già attiva nelle iniziative dell’associazione. La serata, scandita dalle canzoni che hanno segnato gli anni ’80 e ’90, ha unito in un’atmosfera conviviale l’intrattenimento e l’impegno solidale. Il ricavato servirà infatti a finanziare le borse di studio per gli allievi dell’Icma, con l’obiettivo di sostenere il loro percorso formativo. Progetto Cinema ne copre ogni anno sei del valore di mille euro l’una, visto che i beneficiari selezionati vengono seguiti lungo tutto il percorso triennale di studi.
I registi di domani all’Icma di Busto con le borse di studio di Progetto Cinema
