Busto, morte in fabbrica: ci sono sei indagati. Martedì l’autopsia

BUSTO ARSIZIO – Sono sei le persone iscritte nel registro degli indagati dal pubblico ministero di Busto Arsizio Susanna Molteni che coordina le indagini sulla morte di Christian Martinelli, l’operaio 49enne di Sesto Calende, deceduto ieri, mercoledì 5 maggio, all’interno degli stabilimenti Bandera di Busto Arsizio, mentre manovrava un tornio.

Martedì l’autopsia

L’autorità giudiziaria sta vagliando diverse posizioni: dai vertici dell’azienda ai responsabili dei vari livelli di sicurezza. Si tratta di un atto dovuto a garanzia degli stessi indagati che potranno così avere accesso agli atti e nominare i propri periti costruendo la linea difensiva. Martedì 11 maggio sarà invece eseguita l’autopsia; al termine dell’esame medico legale la salma di Martinelli sarà messa a disposizione dei famigliari per le le esequie. Sarà eseguita anche una perizia sul macchinario, subito messo sotto sequestro.

Verità per Christian

«Tutto ciò che la famiglia chiede è di arrivare alla verità su questa morte. Non desiderano nient’altro: nulla potrà restituire loro Christian, ma arrivare alla verità gli è dovuto», ha commentato brevemente l’avvocato Manuela Scalia, legale di parte civile. Martinelli lavorava da oltre 20 anni alla Bandera: era un operaio esperto e affatto disattento. Quanto è accaduto ha letteralmente spezzato il cuore dell’intera Sesto Calende. Ora l’impegno di tutti è quello di tutelare le due figlie di Martinelli, di appena 7 e 8 anni. Stare loro vicino per sostenerle, e sostenere la moglie Sara, nel complicatissimo percorso di accettazione del fatto che quel papà così attento, così presente, così vocato alla famiglia e al lavoro non sarà più fisicamente con loro. Una città che si erge a scudo di una famiglia colpita da un lutto impareggiabile; come è accaduto oggi quando alcune troupe televisive si sono addirittura presentate davanti alla scuola delle bambine.

Busto, presidio alla Bandera: «Tornare a casa vivi è un diritto. Garantitelo»

busto bandera martinelli indagati – MALPENSA24