Busto, benedizione alla Polizia locale: con Natale il concorso del nuovo comandante

BUSTO ARSIZIO – La Polizia locale riunita nella sala formazione dei Molini Marzoli per la tradizionale benedizione di Natale impartita dal Prevosto monsignor Severino Pagani. Ma è dall’assessore al personale Mario Cislaghi che arriva la rassicurazione più attesa: «Domani, 20 dicembre, parte il concorso per il nuovo comandante. E nel 2023 faremo altri due concorsi».

La benedizione

Al comando dei Molini Marzoli per la benedizione natalizia ci sono gli agenti e gli ufficiali, guidati dalla vicecomandante Cristina Fossati dopo l’addio in direzione Varese del comandante Claudio Vegetti, ma anche molti ex, tra cui l’ex comandante Ferro (oggi 84enne), oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale. «Guardo sempre con simpatia le vostre macchine che girano per la città – il tributo di monsignor Pagani prima della benedizione – c’è più individualismo e aggressività ma le persone più sagge capiscono il bene che si fa».

La transizione

«È un momento particolare, in cui bisogna fare gruppo» ammette l’assessore alla sicurezza e alla mobilità Salvatore Loschiavo, in riferimento alla “vacatio” temporanea del comandante. «Grazie alla vice per quello che sta facendo per sostituire il comandante Vegetti e a tutti voi per lo sforzo che fate sempre – aggiunge il sindaco Emanuele Antonelli – vi ringrazierò sempre per tutto il lavoro che fate. E sono anche felice del mio assessore». Ma l’assessore al personale Mario Cislaghi prova a rassicurare, anche rispetto a qualche malumore nei corridoi per la mancata “promozione” della vicecomandante Fossati: «Domani (20 dicembre) esce il bando di concorso per il nuovo comandante, che scadrà il 18 gennaio, il che vuol dire che a febbraio-marzo arriverà il nuovo comandante. E lo so che manca personale, ma faremo il possibile in base alle normative. Ci sono altri due concorsi da fare nel 2023».

busto arsizio polizia locale comandante – MALPENSA24