Sicurezza stradale a Busto: lezioni sul bus per i ragazzi delle scuole

busto bus sicurezza

BUSTO ARSIZIO – Strade meno pericolose a Busto se prendi il bus della sicurezza. Dopo gli incontri a scuola con gli alunni delle terze elementari, per le quarte sono state programmate le lezioni sul bus, che si svolgeranno proprio a bordo di uno dei mezzi di più recente acquisizione con dotazione tecnologica più avanzata, messo a disposizione gratuitamente da Stie.

Lezioni on the road

I giovani alunni sono accompagnati in una serie di  tour, proprio in questi giorni, nei quartieri della città e seguendo itinerari studiati ad hoc. Insieme ai ragazzi a bordo dei bus che gireranno le strade di Busto ci saranno anche gli agenti di polizia locale, i quali informeranno i bambini sulle regole da rispettare sui mezzi pubblici urbani e in particolare spiegheranno come si sale e come si scende alla fermata, come funziona la pedana per i disabili, come fare a obliterare il biglietto e soprattutto una serie di regole di buona educazione come ad esempio quella di lasciare il posto a sedere agli anziani o alle persone in difficoltà motorie. L’obiettivo è da un lato di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e dall’altro di portare i giovani a conoscenza delle norme di legalità e di sicurezza.

Gli obiettivi

Il progetto rientra nel percorso di Educazione alla Sicurezza Stradale nelle scuole cittadine, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale e organizzata dal Comando di Polizia Locale. Molte le scuole coinvolte e di differente grado: infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Inoltre, accanto al discorso di educazione stradale, utile a ridurre le situazioni potenzialmente rischiose, il progetto intende anche promuovere i concetti di legalità, rispetto delle regole ed educazione civica.

busto bus sicurezza – MALPENSA24