Ha segnalato un giro di spaccio: presidio contro la preside al Candiani di Busto

busto candiani presidio preside

BUSTO ARSIZIO – «La scuola educa non arresta». Protesta con presidio davanti al liceo Candiani di Busto questa mattina, lunedì 17 febbraio, da parte di una quarantina di studenti dell’istituto appartenenti ad un collettivo. Una contestazione contro la preside Maria Silanos che ha segnalato quanto stava accadendo alla polizia di Stato. Sul posto è intervenuta una pattuglia ma per gli agenti non c’è stata necessità di procedere: la maggior parte degli studenti dell’istituto non ha aderito alla protesta e ha potuto tranquillamente entrare in aula come previsto.

La maggior parte dei ragazzi è entrata in classe

I contestatori hanno quindi spostato il presidio nel vicino parchetto. La protesta sarebbe la “risposta” al blitz antidroga messo in campo lo scorso 11 febbraio sempre dagli uomini del commissariato di via Ugo Foscolo che ha visto protagonista proprio l’artistico-musicale. In quell’occasione i poliziotti avevano individuato i due pusher, padre e figlio, che rifornivano alcuni degli studenti dell’istituto. Un blitz che ha visto, come sempre accade in questi casi, l’attiva collaborazione della direzione scolastica che aveva segnalato agli inquirenti i sospetti che qualcuno vendesse stupefacenti dentro o davanti alla scuola. 

La preside “rea” di aver segnalato lo spaccio di droga

Ecco è contro questa presa di posizione della direzione scolastica, “rea” a parere dei manifestanti di aver segnalato agli enti preposti un’attività illecita che in qualche modo poteva coinvolgere l’istituto facendo così in modo che l’attività stessa cessasse. Gli studenti in presidio hanno puntato il dito direttamente contro la preside criticandone l’operato con un gesto eclatante. Visto che i manifestanti non hanno impedito l’accesso all’istituto ai compagni e non hanno compiuto azioni violente probabilmente non saranno presi nei loro confronti provvedimenti sotto il profilo legale. Diversa, forse, sarà la situazione sul fronte disciplinare interno alla scuola.

busto candiani presidio preside – MALPENSA24