Il ciclone Dennis si sposta a sud-est, in Lombardia è in arrivo aria polare

dennis lombardia aria polare

Il lento spostamento verso sud-est del ciclone extratropicale “Dennis”, posizionato tra Islanda e Scandinavia, comprime il promontorio interciclonico algerino: dalla giornata di martedì, che vedrà dissolversi la nuvolosità sulla Lombardia, all’afflusso di aria calda e umida seguirà l’ingresso di fredda di origine polare marittima. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il quadro sinottico euroatlantico è condizionato dalla presenza del ciclone extratropicale “Dennis” posizionato tra Islanda e Scandinavia. Il suo lento traslare in direzione sud-est comprimerà, sul suo bordo occidentale, il promontorio interciclonico che dall’Algeria si estende fin sulle regioni centro-orientali del continente. L’Italia sarà quindi soggetta ad afflussi di aria calda umida seguita, dalla giornata di martedì, da ingressi di aria fredda di origine polare marittima.

Lunedì 17 febbraio

Tempo Previsto: Generalmente coperto su tutta la Lombardia. Poco nuvoloso al mattino lungo le aree alpine di confine ma con copertura nuvolosa in graduale aumento durante la giornata, associata a deboli e sporadiche precipitazioni sulle aree occidentali, Varesotto e Comasco, in estensione da metà giornata anche su Pavese e centro regione. Deboli precipitazioni nevose dal tardo pomeriggio su alta Valtellina e alta Valchiavenna oltre 1600/1800 metri con quota neve in calo dalla serata. Possibili foschie su aree meridionali della regione.

Temperature: Minime in aumento comprese tra 5°C e 8°C; massime in calo comprese tra 11°C e 14°C. Zero termico attorno ai 1900 metri, in calo dal pomeriggio sulle Alpi ove si assesterà in serata a 1600/1800 metri.

Venti: In pianura deboli variabili. In montagna a 2000 metri moderati sud-occidentali.

Martedì 18 febbraio

Tempo Previsto: Nottetempo e nel primo mattino molto nuvoloso sui settori orientali della regione con associate residue deboli precipitazioni in rapido esaurimento. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree. Graduale dissolvimento della nuvolosità durante metà mattina con cieli che diverranno sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione a esclusione delle aree orientali che presenteranno cieli irregolarmente nuvolosi. Foschie e locali banchi di nebbia su Cremasco, Lodigiano e Pavese in temporanea attenuazione durante la giornata.

Temperature: Minime in calo, massime in aumento. Zero termico intorno a 1700/1900 metri.

Venti: Al mattino deboli dai quadranti occidentali con locali rinforzi su Varesotto, Comasco e Brianza. Tendenti a ruotare nel corso della mattinata e a disporsi dai quadranti orientali. In montagna a 2000 metri deboli settentrionali.

Mercoledì 19 febbraio

Tempo Previsto: Nella notte e nel primo mattino generalmente poco nuvoloso su gran parte della regione. Nuvolosità più consistente su Mantovano e Bresciano. Foschie dense e locali banchi di nebbia su Pavese, Lodigiano e Cremasco in graduale dissolvimento. Aumento della nuvolosità da metà mattina sui rilievi alpini di confine, associata a deboli precipitazioni, nevose su alta Valchiavenna e alta Valtellina oltre i 1300-1400 metri.

Temperature: Minime comprese tra 3°C e 4°C. Massime comprese tra 11°C e 14°C. Zero termico in calo intorno a 1200/1300 metri.

Venti: In pianura deboli dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da nord/nord-ovest e a rinforzare su aree del Varesotto e Brianza. In montagna a 2000 metri deboli dai quadranti settentrionali, tendenti a rinforzare da metà giornata.

dennis lombardia aria polare – MALPENSA24