Sfilata, laboratori e silent disco: Busto è pronta per vivere il carnevale

Sfilata carnevale Antonelli Tarlisu

BUSTO ARSIZIO – Saranno 17 i carri allegorici che daranno vita alla grande sfilata di carnevale per le vie del centro città, in programma sabato 29 febbraio alle 14.30. Frutto di un grande lavoro di squadra messo in campo dall’amministrazione (in cabina di regia) con la collaborazione del Distretto urbano del commercio, del Comitato Commercianti del Centro Cittadini e le associazioni Famiglia Sinaghina, Federcasalinghe, Accademia Bustese di pattinaggio, Cuffie colorate, parrocchia di Sant’Anna, parrocchia di Santa Croce, club Boschessa, Associazione Piccole mani, parrocchia San Michele, oratorio San Luigi, radio Bustolive, scuola Collodi, scuola dell’infanzia Sant’Anna, La Casa gialle e il gruppo sbandieratori di Legnano.

«Si inizia sabato a Sant’Anna e domenica con un bell’intrattenimento musicale e il meteo sarà perfetto – ha dichiarato il sindaco Emanuele Antonelli – Abbiamo sistemato e risolto tutti i problemi e non mi resta che aspettare l’elenco delle richieste dal Tarlisu. Ringrazio tutte le associazioni e i cittadini che si sono dati da fare per organizzare questa sfilata che ai bustocchi piace tanto. Quest’anno l’amministrazione ha dato a tutti un contributo e  l’anno prossimo cercheremo di dare di più. Però compriamo i coriandoli».

Identità, cultura e divertimento

«Una grande festa identitaria – dice il vice sindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli – in chiave bustocca lo festeggiamo con i carri delle associazioni e in particolare con le nostre due maschere, che nascono proprio dalla tradizione tessile della città. E’ quindi importante tenere viva questa tradizione che lega identità e cultura. Ci saranno all’interno del programma anche iniziative coordinate dalla Didattica per i più piccoli».

Un carnevale che farà ballare la città «con la silent disco in programma sabato 29 febbraio alle 21 al Tessile. Vorrei -aggiunge l’assessore ai Grandi Eventi Paola Magugliani – ricordare che l’organizzazione del carnevale mette in campo moltissimo lavoro sia di chi realizza i carri, sia dell’amministrazione e di Agesp che entrano in gioco al termine delle sfilate per pulire le strade e la città».

Il carnevale dei sinaghini, come ha sottolineato il presidente della Famiglia Sinaghina Rolando Pizzzoli, «inizierà domani, martedì 18 febbraio con una serie di incontri nelle scuole». Mentre il Tarlisu, interpretato anche quest’anno da Antonio Tosi, detto Ul pedela, in attesa di ricevere le chiavi della città dal sindaco, fa un appello a non «usare schiume e prodotti chimici durante le sfilate» e sottolinea «il valore del lavoro gratuito che associazioni e volontari hanno messo a disposizione per poter realizzare questo evento».

Il programma

Sabato 22 febbraio, alle 14.30, nel quartiere di Sant’Anna sfileranno i carri realizzati dalla parrocchia e dalla Famiglia Sinaghina, con la partecipazione del club Boschessa e dell’Accademia bustese pattinaggio.

Domenica 23 febbraio, alle 11.15 in piazza Vittorio Emanuele (e in caso di maltempo nella sala conferenze del Museo del Tessile) ciò sarà un intrattenimento musicale curato dalla Pro Busto. A seguire il sindaco Emanuele Antonelli consegnerà le chiavi della città al Tarlisu e alla Bumbasina. Il Comitato Commercianti Centro Cittadino proporrà spettacoli di animazione per i bambini e i carri della Famiglia Sinaghina saranno esposti in piazza per tutta la giornata.

Giovedì 27 febbraio, alle 15.30, al Museo del del Tessile ci sarà un laboratorio per i bambini curato dal Servizio Didattica museale dal titolo “Un sacco speciale… per un sacco di personaggi”, dove i partecipanti saranno invitati a trasformare materiali tessili di recupero in maschere di carnevale.

Venerdì 28 febbraio, ore 15.30, al Museo del Tessile, sempre al Tessile si terrà un altro laboratorio per i bambini in i, questa volta dal titolo “A ognuno il suo”. I piccoli che parteciperanno saranno chiamati a realizzare con stoffa e carta colorata accessori carnevaleschi da indossare durante le sfilate. Per prenotare la presenza ai laboratori, riservata ai bambini dai 4 ai 12 anni, è necessario scrivere a didattica@comune.bustoarsizio.it .

Sabato 29 febbraio, alle 14.30 la grande sfilata per le vie del centro città. Ritrovo e partenza in via Zappellini e percorso che toccherà via Volta, le piazze Chieppi, Manzoni, De Gasperi, corso Europa, via Cavalotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento Trieste, via Daniele CRespi, piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia. E si chiude in serata, alle 21.30, con la silent disco di carnevale curata dall’Associazione culturale Le Officine.

sfilata silent disco busto carnevale – MALPENSA24