Busto, critiche e sfottò per i cartelli in mezzo al marciapiede in via Lonate

busto segnaletica marciapiede

BUSTO ARSIZIO – Cartelli della segnaletica stradale piazzati in mezzo al marciapiede. La curiosa scelta oggetto di critiche e di una certa ilarità da parte dei residenti. Il punto preciso dove svettano il cartello di stop e un tubo della linea di distribuzione del gas è all’incrocio tra via per Lonate e via Siracusa.

Ostacolo per i pedoni

La zona è da tempo oggetto di un massiccio restyling viabilistico con rifacimento del manto stradale, realizzazione di nuove rotatorie, riasfaltatura dei marciapiedi che un tempo furono pieni di crepe e di buche (tanto da essere bollati come pericolosi dai pedoni che si trovavano a percorrerli) e che oggi, dopo l’intervento è già stato eseguito, appaiono lisci come un biliardo. Ed è il caso, appunto, anche del marciapiedi che costeggia via Siracusa portando in direzione via per Lonate. L’asfalto è che così nuovo da essere di un lucidissimo nero brillante. Peccato per i cartelli piazzati in mezzo al percorso.

La scelta ha sollevato parecchie critiche

Qualcuno ha sollevato una certa perplessità in relazione alla possibilità per un disabile costretto sulla carrozzina di poter passare sul marciapiede senza correre rischi. In realtà una carrozzina, non senza difficoltà e non senza fare uno slalon tra tubo e cartello di stop, riuscirebbe a passare. Ma di certo la soluzione non è ottimale per nessuno. In molti auspicano che per nel resto del vasto cantiere le soluzioni adottate per il posizionamento della segnaletica possano essere diverse. E sul fatto prende posizione il segretario cittadino della Lega Francesco Enrico Speroni: «Ho trovato bizzarro che i cartelli sul marciapiedi di via Siracusa abbiano suscitato ilarità e critiche: visto che non potevano appoggiarsi ad edifici inesistenti, l’unico modo di metterli era lì, come in tante altre parti di Busto e del mondo».

busto cartelli marciapiede – MALPENSA24