Busto, c’è la gara per il sottopasso di Sant’Anna: fondi statali salvi. Per ora

busto consiglio comunale
Immagine di repertorio

BUSTO ARSIZIO Sottopasso di Sant’Anna: settimana scorsa è stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori e questa sera, lunedì 25 novembre, in consiglio a Palazzo Gilardoni, verrà portata la variazione di bilancio per appostare la cifra necessaria a carico del Comune da destinare all’opera. Pubblicata anche la gara pubblica per affidare la direzione dei lavori.

Finanziamento del governo salvo

A questo punto solo un intoppo metterebbe a rischio i soldi stanziati da Roma nel 2005, che proprio nei giorni scorsi sono stati confermati. Con una scadenza: febbraio 2020, mese entro cui dovrà venire firmato il contratto con l’azienda che si sarà aggiudicata l’appalto. Dopo anni di stallo la questione sottopasso nelle ultime settimane ha subito una brusca accelerata. Che ha dato vita a una vera e propria corso contro il tempo per non veder svanire nel nulla fondi e infrastruttura. Ora, con la pubblicazione del bando di gara è necessario attendere la scadenza dei 30 giorni, dopo di che si potranno aprire le buste.

Certo i tempi non sono esattamente comodi, ma l’iter è ormai avviato. Per un intervento dell’importo di 4 milioni e 400 mila euro, di cui 3 milioni e 507 per lavori e finanziato per 2 milioni e 850 con contributo statale, risalente al 2005, di cui si legge in delibera – «è già stata accertata ed introitata l’entrata con specifici provvedimenti». Il resto è invece a carico di Palazzo Gilardoni. Come anche le strade di collegamento, della quali c’è al momento solo uno studio di fattibilità e che, come opere, rientrano nel secondo lotto come previsto dalla delibera in riferimento all’opera. Strade che verranno realizzate quindi in un secondo momento, presumibilmente una volta concluso il cantiere del sottopasso per non interferire con i lavori del primo lotto. In altre parole: il primo intervento, ovvero quello della “galleria” vera e propria e del percorso ciclopedonale, verrà portato a termine dopo circa 8 mesi dall’avvio del cantiere. Dopo di che si lavorerà per collegare da un lato il quartiere di Sant’Anna e dall’altro quello di Beata Giuliana.

busto sant’anna sottopasso fondi – MALPENSA24