Busto celebra il Maestro Battiato. Sold out a Sant’Anna per il docufilm di Pinna

BUSTO ARSIZIO – Tutto esaurito al teatro Sant’Anna per la serata dedicata a Franco Battiato, in occasione dell’anteprima del docu-film “Io chi sono?”, con cui il cantautore e videomaker bustese Lino Pinna ha omaggiato l’indimenticato Maestro della musica italiana. Sul palco, tra gli altri, sono saliti due musicisti storici della band che accompagnava Battiato, il batterista Gianfranco D’Adda e il tastierista Filippo Destrieri, ma anche l’attore Paolo Raimondi, che recitò in alcuni videoclip dei brani del Maestro, tra cui quello di “Centro di gravità permanente”.

Il docu-film

«È come se glielo dovessi ammette Lino Pinna, autore del docu-film di 40 minuti “Io chi sono? In viaggio con Battiato“, con cui il cantautore di Busto Arsizio ha voluto rendere omaggio ad un artista che è stato uno dei miei punti di riferimento soprattutto sotto l’aspetto umano». L’opera, che è stata presentata in anteprima al teatro Sant’Anna, mette insieme spezzoni di interventi televisivi del Maestro e testimonianze di personaggi che hanno a lungo collaborato con Battiato, come D’Adda e Filippo Destrieri. Il cantautore catanese è scomparso nel maggio del 2021, ma la sua eredità musicale sarà eterna. «L’ho conosciuto di persona, e i suoi testi sono lo specchio di persona gentile e autentica» sintetizza Lino Pinna, che incontrò Battiato negli anni ’80, andando a citofonare al campanello del suo appartamento di Milano. «Gli dissi che ero di Busto Arsizio e ne fu interessato, perché aveva suonato nell’Altomilanese, così accettò di fare una chiacchierata con me a casa sua». Ne nacque un primo incontro, seguito poi da altri che per Pinna è stato «fonte di ispirazione» per la sua futura carriera artistica.

La serata

La presentazione del docu-film di Pinna è stata l’occasione per costruire una vera e propria serata-evento per celebrare la figura di Franco Battiato. Sul palco del teatro Sant’Anna, insieme a Lino Pinna, sono saliti personaggi che hanno lavorato per tanti anni a stretto contatto con il Maestro, come appunto Gianfranco D’Adda e Filippo Destrieri, ma anche l’attore e regista Paolo Raimondi, la danzatrice Elena Lago con le sue coreografie, Renato Franchi&His Band (di cui fa parte il batterista D’Adda) per la colonna sonora della serata, ovviamente eseguendo le canzoni di Battiato, e gli attori Marco Leopardi e Silvia Priori. In sala, in rappresentanza della città, c’era anche il consigliere comunale Alessandro Albani.

busto lino pinna Franco Battiato – MALPENSA24