Centro vaccinazioni di Malpensafiere in tilt per alcune ore: mancavano i medici

busto malpensafiere vaccinazioni code
Persone da vaccinare in attesa "forzata" all'esterno di Malpensafiere

BUSTO ARSIZIO – Pesante intoppo al centro vaccinazioni di Malpensafiere, questo pomeriggio, sabato 3. L’assenza di alcuni medici ha creato un tappo nel flusso delle persone da vaccinare, bloccate nell’area riservata all’anamnesi, cioè gli “sportelli” destinati alla raccolta delle notizie cliniche che riguardano coloro a cui va somministrato il siero. Notizie che servono per determinare se esistono rischi di effetti collaterali.

In buona sostanza, si è creata una coda di almeno duecento persone che hanno atteso il loro turno anche all’esterno degli edifici di Malpensafiere. C’è voluta qualche ora prima che la situazione tornasse alla normalità: nel frattempo sono state chiuse alcune linee di vaccinazione, con tutte le conseguenze del caso.

Perché tutto ciò sia accaduto è al vaglio dei responsabili della Asst Valle Olona e della Protezione civile, che gestiscono il centro. Va sottolineato che non ci sono state né proteste né momenti di tensione tra coloro che erano in lista per essere ammessi ai box per le vaccinazioni: la bella giornata ha reso meno pesante l’attesa. Le preoccupazioni sono derivate anche dal fatto che gli appuntamenti odierni riguardavano persone ultraottantenni. Quanto accaduto rimane un episodio isolato: sinora le operazioni di infusione dei vaccini a Malpensafiere si sono svolte senza particolari problemi, con accessi regolari.

busto malpensafiere vaccinazioni code – MALPENSA24