Il Concerto di Capodanno di Busto è già “sold out”. Ma ci sono le prove aperte

orchestra microkosmos

BUSTO ARSIZIO – Concerto di Capodanno, il teatro Sociale è già tutto esaurito. Ma nel pomeriggio di lunedì 30 dicembre l’orchestra Microkosmos diretta dal Maestro Fabio Gallazzi aprirà le porte del teatro al pubblico per le prove del concerto. Ma il percorso che porterà al Concerto del primo gennaio, patrocinato e sostenuto dall’assessorato ai grandi eventi di Paola Magugliani, è caratterizzato anche da un ambizioso progetto di formazione orchestrale per i giovani musicisti, promosso dalla Nuova Accademia delle Arti e dei Mestieri dello Spettacolo di Busto Arsizio, presieduta dallo stesso Fabio Gallazzi.

Le prove del Concerto aperte al pubblico

Non capita spesso di poter assistere alle prove di un concerto a soli due giorni dal grande momento: lunedì 30 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, il teatro Sociale “Delia Cajelli” sarà aperto per le prove del concerto di Capodanno, che mercoledì primo gennaio a mezzogiorno avrà come protagonista l’Orchestra Microkosmos diretta dal Maestro Fabio Gallazzi. In programma, come da tradizione, le più celebri musiche di Strauss, le stesse che risuoneranno in contemporanea a Vienna per il più celebre concerto di Capodanno del Wiener Philarmoniker. Un’occasione per poter ammirare, gratuitamente e dal vivo, un’anteprima dell’esibizione con cui la Città di Busto Arsizio festeggia l’inizio del Nuovo Anno. Anche perché i biglietti di ingresso per il Concerto del primo gennaio, distribuiti gratuitamente a palazzo Gilardoni, sono già da giorni esauriti.

I giovani e la formazione protagonisti

L’orchestra, durante le varie ore di prove e nello studio, sarà affiancata da giovani musicisti, che saranno seguiti dai Maestri d’orchestra nella formazione e nell’esecuzione delle parti al concerto stesso. Tra questi ricordiamo l’Accademia Vivaldi di Bollate, sotto la guida di Claudia Gualco, l’Accademia Musicale Camille de Saint Säens di Crosio della Valle, guidata da Barbara Sgobbi, e ancora gli studenti di medicina dell’Università degli Studi di Milano, i giovani dell’Istituto comprensivo De Amicis, dell’Istituto comprensivo Bossi, delle Scuola Pontida e Pieve di Cadore di Busto Arsizio; inoltre, parteciperanno anche ragazzi provenienti da licei scientifici, classici e musicali e conservatori delle province di Varese e Novara, dando così la possibilità anche ai più piccoli di interagire con gli orchestrali e di entrare in contatto con il meraviglioso mondo della musica classica.

Le masterclass per i musicisti

Su iniziativa del Maestro Fabio Gallazzi, grazie al supporto della ditta Gerardi si è potuto coinvolgere sempre più giovani, dando loro la possibilità di partecipare alle masterclass con musicisti di spicco. Per i fiati, quest’anno è possibile partecipare alla masterclass del leggendario cornista della Chicago Symphony Orchestra, Dale Clevenger, e con la seconda tromba dell’orchestra RAI, Roberto Rivellini, in programma domenica 29 dicembre dalle 14 alle 19 nel ridotto dei palchi del teatro Sociale. Sempre domenica 29 dicembre, dalle 9.30 alle 13, sono previste anche una masterclass con il Maestro Carlo Attolini per le percussioni (al teatro Sociale) e una masterclass con il Maestro Niccolò Steffanini per violino e archi (nel ridotto dei palchi del Sociale). Per iscriversi alle masterclass basta scrivere all’indirizzo eventibustonaams@gmail.com. Un progetto che culminerà con il tradizionale Concerto di Capodanno, il 1° gennaio 2020 alle ore 12 al teatro Sociale di Busto Arsizio, durante il quale i professori d’orchestra e i giovani musicisti suoneranno insieme nell’Orchestra Microkosmos.

busto concerto capodanno prove giovani – MALPENSA24