Estro Armonico e Meráki, due cori al “Don Paolo” di Busto per il concerto di Natale

busto concerto estro meráki 01
Il coro polifonico L’Estro Armonico

BUSTO ARSIZIO – La chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, del quartiere omonimo, noto anche come “al Don Paolo”, completato il ciclo di eventi in commemorazione del centenario della posa della prima pietra del 15 ottobre 1923, che si è concluso lo scorso 24 novembre con la visita dell’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini, si prepara al vivere il Santo Natale. Nell’ambito delle iniziative pastorali e liturgiche, comprensive delle benedizioni delle famiglie iniziate il 27 novembre a cura del parroco don Maurizio Bianchi, domani, sabato 2 dicembre, si terrà il concerto di Natale dal titolo “Preludi di Natale, canto e preghiera” con il coro giovanile Meráki e il coro polifonico l’Estro Armonico.

Il coro Meráki

Dal canto gregoriano e la polifonia sacra agli spiritual

Il coro Meráki è un coro di giovani di Busto Arsizio, nato nel 2019 dal desiderio di trovarsi e cantare insieme. “Meráki”, dal greco, significa infatti mettere tutto sé stesso in quello che si fa con passione, anima e creatività. Attualmente è l’unico coro giovanile di Busto Arsizio ed è diretto da Anna De Bernardi dalla sua fondazione.
Il coro polifonico L’Estro Armonico si è invece costituito nel 1989 a Magnago (Milano) ed è diretto dalla sua fondazione da Roberto Landoni. Lo stesso è composto da coristi provenienti da vari paesi limitrofi che nel canto hanno trovato uno strumento per esprimere la loro vitalità e l’amore per la musica.
Il repertorio abbraccia uno spazio storico molto ampio e vario: canto gregoriano, polifonia sacra e profana dal Rinascimento fino ai nostri giorni, canti popolari e spiritual. Ha al suo attivo la registrazione di quattro cd: “Il canto dell’anima” (2000), “Mosaico” (2010), “Pleni sunt caeli” (2016) e “Sacre polifonie” (2022).
L’appuntamento è per tutti in via Genova 7 a Busto Arsizio, sabato 2 dicembre alle 21, con ingresso libero: il parroco, unitamente al consiglio pastorale e a quello per gli affari economici, ringrazia i due cori per questo momento di preghiera animata e invita la comunità dei fedeli a partecipare a tutti i momenti in preparazione del Santo Natale, per i cui dettagli si rimanda al sito www.santiapostolibusto.it.

busto concerto estro meráki – MALPENSA24