Busto, concorso per il logo del PUMS. E il sito geolocalizza le criticità della mobilità

BUSTO ARSIZIO – Un sito web, già pronto, e un logo, da realizzare, per lanciare il nuovo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che si propone, entro un anno, di ridisegnare la città per renderla più a misura di pedoni, biciclette e trasporto pubblico.

II sito del PUMS

Il sito web del PUMS è on line da qualche giorno, raggiungibile al link www.pumsbustoarsizio.it. Conterrà tutte le informazioni sullo strumento di pianificazione della mobilità sostenibile che l’amministrazione comunale ha deciso di elaborare con il supporto del raggruppamento temporaneo di imprese TTA s.r.l.-Trafficlab-Cras s.r.l. Attraverso il sito si potrà verificare l’andamento del processo di piano, essere informati sugli eventi ad esso associati e partecipare attivamente segnalando criticità, obiettivi ed aspirazioni nel settore della mobilità urbana.

Le criticità geolocalizzate

Sia attraverso il questionario sulla mobilità dei cittadini, sia con il “geopinion”, uno strumento che permette di selezionare su una mappa un punto specifico della città associando ad esso le informazioni che si riterranno interessanti per la formazione del Piano, ad esempio: la pericolosità di un incrocio, l’esigenza di una rotonda o di un attraversamento pedonale. Tra le prime segnalazioni, gli ingorghi su viale Boccaccio e via Tasso e all’incrocio tra viale Cadorna e viale Lombardia. «Le informazioni acquisite – promette l’amministrazione – contribuiranno alla definizione del quadro diagnostico della mobilità Busto Arsizio sulla base del quale verranno individuate le strategie per muoversi in città in modo più efficiente e sostenibile».

Questionari al via

«Hanno preso il via questa settimana le attività di ascolto sulle modalità di spostamento dei cittadini: oltre a un questionario specifico (https://forms.office.com/e/F5LqdfiycH), si stanno svolgendo le interviste nei parcheggi e a bordo dei mezzi del TPL – spiega l’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo – grazie al nuovo sito ampliamo ulteriormente gli strumenti che favoriscono la partecipazione dei cittadini alla realizzazione di un documento che cambierà la città nei prossimi dieci anni. La partecipazione è fondamentale per poter raccogliere le segnalazioni sulle criticità che la cittadinanza vive quotidianamente e quindi trovare delle soluzioni per migliorare la qualità della vita di tutti. Soluzioni non calate dall’alto, ma in linea con le esigenze della città».

Il concorso per il logo

Tre le attività di coinvolgimento dei cittadini nella stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile non può mancare un’iniziativa rivolta ai giovani, in particolare agli studenti delle scuole superiori della città, e alle associazioni. Si tratta di un concorso per l’ideazione di un logo che sarà utilizzato per gli atti e le iniziative di comunicazione correlate al Piano. “Il concorso – sottolinea l’assessore Loschiavo – ci permetterà non solo di avere un logo originale che ci accompagnerà nel percorso di costruzione e diffusione del PUMS, ma soprattutto di far sapere ai giovani e alle associazioni che possono essere protagonisti del cambiamento che il piano si propone di portare in città nei prossimi dieci anni. E’ inoltre un modo per promuovere ulteriormente la cultura della sostenibilità, partendo dalla mobilità». Regolamento e modulo di partecipazione si trovano sul sito del Comune. Il premio per l’autore (o gli autori) potrà essere scelto tra una bicicletta o un porta bicicletta di arredo per un valore massimo di mille euro. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 14 aprile.

busto arsizio pums mobilità – MALPENSA24