Busto, contro la violenza la ProPatria Judo aiuta le donne con lezioni di autodifesa

BUSTO ARSIZIO – Lezioni di autodifesa personale per aiutare concretamente le donne contro la violenza. È la proposta della Pro Patria Judo in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. La prima delle quattro giornate di formazione è in programma domani, 24 novembre, nella “casa” del judo di via Settembrini 33. L’iniziativa si inserisce in una rete nazionale di eventi analoghi coordinati dall’onorevole Felice Mariani, olimpionico di judo e Maestro, già allenatore delle nazionali italiane.

L’iniziativa

«La Pro Patria Judo – annuncia il presidente del club bustocco Claudio Zanesco – organizza quattro giornate di formazione sull’autodifesa personale. Docente delle quattro giornate sarà L.M., istruttore di combattimento corpo a corpo dell’Esercito Italiano». Le lezioni si terranno nei giorni 24 novembre e 15 dicembre 2021, 12 e 19 gennaio 2022, dalle 20.30 alle 22 nella sede della Pro Patria Judo in via Settembrini 33 a Sacconago. nella “casa” del judo ricavata nell’ex piscina di via Poma. Il corso è gratuito, si può prenotare con una mail all’indirizzo palestra@propatriajudo dando cognome, nome e numero di telefono.

La rete

«La manifestazione è inserita in un più ampio contesto organizzato dall’On. Felice Mariani presso il Parlamento, iniziativa coordinata con altre società sportive e gruppi diffusi sul territorio nazionale» sottolinea il presidente Zanesco. Il parlamentare della Lega organizzerà il 25 novembre una lezione dimostrativa in collaborazione con il Dipartimento pari opportunità del suo partito: «Il messaggio che si vuole lanciare con questa iniziativa, è che, alla violenza si può e si deve reagire – rimarca il deputato-judoka – attraverso questa lezione tenuta da maestri specializzati, si forniranno spunti psicologici e tecnici per prevenire ed arginare eventuali episodi di violenza in modo da non trovarsi impreparate».

Donne aggredite in auto: un corso per imparare a difendersi

busto arsizio judo autodifesa – MALPENSA24