Stress, traumi e tutele per le forze di polizia: convegno del Sap a Busto

busto convegno sap polizia

BUSTO ARSIZIO – La segreteria provinciale di Varese del Sap (Sindacato autonomo di polizia) organizza un corso-seminario sul tema “Stress, traumi, tutele: confronto su tre tematiche fondamentali che gli operatori delle forze dell’ordine e delle forze armate affrontano quotidianamente, iniziamo a parlarne”. L’incontro si terrà il prossimo 31 gennaio dalle 9 al museo del Tessile di Busto e sarà presentato dal consigliere comunale bustocco Alessandro Albani. Modererà il convegno Danilo Francesco Guerini Rocco.

Parlarne per prevenire il fenomeno

«Ho voluto organizzare questo convegno poiché già seguivo questa tematica, ma un giorno un collega su Facebook  dopo che si era suicidato un’altro collega, ha scritto sulla sua bacheca che nessuno faceva nulla per tentare di risolvere affrontando seriamente questa situazione e problematica – spiega spiega il segretario provinciale Sap Varese Cristian Sternativo – Quindi ho voluto dar voce a questa tematica che da anni ci colpisce senza che si faccia nulla per risolverla, anzi si cerca di nascondere il tutto». Sternativo prosegue: «Si dovrebbe dare la possibilità a chi ha necessità di supporto e aiuto psicologico di farlo senza avere la paura delle conseguenze, perché proprio quelle potrebbero scatenare il tutto. Per questo dobbiamo iniziare a parlarne.  Purtroppo si tratta di un argomento d’attualità, spesso taciuto, che ha visto i casi di suicidio aumentare in maniera esponenziale nel 2019. Abbiamo assistito alla morte di appartenenti a tutte le forze di polizia e forze armate: 2019 sono stati 69 i casi “dichiarati” e a oggi dall’inizio del 2020 sono già 4 i casi di suicidio registrati. Pertanto lo scopo è quello di far sapere a tutti che gli strumenti per fermare questa strage silenziosa ci sono ma che spesso non vengono pubblicizzati nella maniera giusta».

Tutti i relatori

Al convegno interverranno: Giorgio Fanelli Ufficiale Psicologo, Sme – Ufficio Psicologia e Psichiatria Militare che relazionerà sul tema:  “Dalla prevenzione alla clinica, nella prevenzione del disagio nei militari”. Federica Urso Psicologa e Psicoterapeuta dell’Associazione CerchioBlu che affronterà “Lo stress del lavoro in Polizia: Tecniche e strategie di gestione”. Giorgio Saraulli, Psicologo Capo Sezione Supporto Comando Interregionale Italia Nord-Occidentale guardia di finanza,  parlerà de “I servizi di psicologia nel Corpo della Guardia di Finanza”. Marina Abbruzzese Psicologo Addetto alla Sezione Sanità del Comando Legione Carabinieri Lombardia introdurrà il tema “Il servizio di psicologia nell’Arma dei Carabinieri”. Giorgia Minotti, Direttore Tecnico Capo Psicologo della polizia di Stato in servizio alla Questura di Milano affronterà il tema “Stress e traumi nelle Forze dell’Ordine: quali strumenti per la tutela degli operatori”. Max: “Mik, perché non ci sei più?” porterà la testimonianza di un poliziotto che ha perso un collega. Anna Valle Psicologa e Psicoterapeuta in formazione, Segreteria del Sap di Padova tratterà “Poliziotti, noi che restiamo. Riflessioni per affrontare il lutto traumatico”. Interverrà l’onorevole Gianni Tonelli, Segretario aggiunto della segreteria nazionale del Sindacato Autonomo Polizia. Conclude Stefano Paoloni, Segretario Generale della segreteria nazionale del Sindacato Autonomo Polizia.

busto convegno sap polizia – MALPENSA24