Busto va di corsa: domenica niente auto lungo le strade, c’è la Maratonina

busto corsa maratonina

BUSTO ARSIZIO – Con la Maratonina tutta la città va di corsa. Il tradizionale appuntamento podistico organizzato dall’Atletica San Marco è in programma per domenica 11 novembre, quando si svolgerà la 27^ edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio. Gli iscritti hanno già superato le mille unità, ma si conta di arrivare almeno a 1.500 atleti in gara.

La gara è valida come “Campionato Provinciale Fidal 2018 di Mezza Maratona Master Maschile e Femminile e l’appuntamento bustocco è da qualche anno tra le prime trenta Mezza Maratone più partecipate in Italia. Si tenga conto che le competizioni di questo tipo sono oltre duecentoventi e quella di Busto precede in questa speciale classifica anche città molto più importanti e capoluoghi di provincia.

Oltre alla Mezza Competitiva e alla “storica e classica” Non Competitiva breve sui 9,2 km, è stata confermata anche la Non Competitiva Lunga, denominata “La Ventuno di Busto”, sulla distanza dei 21 km circa. La medaglia commemorativa, quest’anno rivisitata e ridisegnata dalla giovane Sara Battistella, verrà consegnata a tutti i finisher delle due gare lunghe al termine della loro prestazione dalle miss San Marco.

Come tradizione non mancheranno le novità. La prima è una nuova competizione dedicata ai più piccoli e precisamente ai ragazzi che frequentano la prima media. Iniziativa organizzata in collaborazione con l’associazione “La casa di Chiara” e le scuole della città. La gara verrà infatti organizzata con una staffetta di 42 atleti, che correranno 500 metri ciascuno. Due le squadre presenti per quasi 100 ragazzi coinvolti.

Confermata, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dell’assessore allo Sport Gigi Farioli anche la Mattinata Ecologica: domenica, infatti, dalle ore 9 alle ore 13, ci sarà il totale blocco del traffico in tutta Busto Arsizio e in particolare lungo le strade interessate alla competizione.

Un abbraccio ideale alla città: il percorso

La partenza di tutte le competizioni avverrà in viale Cadorna, nella zona antistante i Molini Marzoli dalle ore 9.30. Il percorso abbraccia virtualmente un po’ tutta la città e toccherà ben 10 quartieri su 13: Frati, Sant’Edoardo, Santa Croce, Borsano, Sacconago, San Michele, Redentore, Beata Giuliana, San Giuseppe, San Giovanni. I Primi chilometri si snoderanno sui grandi viali: Cadorna, Virgilio e Boccaccio, evitando ingorghi, rallentamenti e intoppi ai tanti runners presenti. Ai confini di Borsano gli atleti attraverseranno il quartiere, costeggiando il “campone” e dirigendosi verso viale Bienate. Dopo i primi 5 chilometri e il ristoro di fronte al Cimitero di Sacconago, il percorso continuerà in zona artigianale a Sacconago, all’interno della Pista di Atletica. Rotonda di Via Magenta, e poi verso San Michele e su sino Beata Giuliana sempre su grandi viali che permettono di correre in scioltezza e senza troppi cambi di ritmo. Infine il ritorno verso il centro: in viale Stelvio, via Bellini e via Zappellini, sono solo le anticamere al transito davanti al Comune, e poi sempre di corsa nella centralissima via Milano per l’ultimo chilometro.  Arrivo come sempre al Palazzetto dello Sport in via Ugo Foscolo, dove ci sarà tutta la logistica, il ristoro, gli spogliatoi le docce e il Village.

Lungo il percorso saranno dislocati diversi punti musica, con una cinquantina di “music zone”, con casse acustiche per accompagnare e allietare la domenica dei partecipanti e dei tanti spettatori attesi sul percorso. Non solo sport quindi, ma anche divertimento, folklore e grande musica.

Ad assistere tutti i runners saranno impegnati oltre 300 addetti, tra i quali oltre ai soci San Marco e ai loro amici e famigliari, anche volontari di associazioni locali e non.

Info su http://www.maratoninadibusto.it/home.html , iscrizioni su https://www.endu.net/.

 

busto corsa maratonina – MALPENSA24