(M)eat in Busto e la cotoletta “La Bustocca”, eccellenze alimentari in piazza

busto cotoletta piazza eccellenze 01

BUSTO ARSIZIO – «Piazza Vittorio Emanuele II, che abbiamo voluto rilanciare come “la piazza degli eventi”, ospiterà un appuntamento con protagoniste le eccellenze del territorio. Si tratta di una manifestazione molto articolata che, mixando fashion, food e cultura, ha l’obiettivo di attrarre sempre più persone a Busto». Paola Magugliani, assessore allo Sviluppo e Promozione del Territorio, ha presentato oggi, lunedì 2 settembre, “(M)eat in Busto”: filo conduttore e motivo trainante dell’incontro di enogastronomia, che giovedì 5 prenderà il via alle 20 e a cui parteciperà lo chef Jerry Alotta, sarà “La Bustocca”, prima cotoletta rigorosamente “made in Busto”.

Un obiettivo ambizioso

Nella suggestiva cornice della rinnovata piazza Vittorio Emanuele II andrà in scena (M)eat in Busto, che gode del patrocinio del Comune, del Parco Alto Milanese e di Ancos. Ne sarà protagonista “La Bustocca”, prima cotoletta “made in Busto” proposta dal Salumificio Bustese nell’ambito di un progetto enogastronomico che si pone l’ambizioso obiettivo di portare le eccellenze alimentari locali oltre i confini cittadini. Come sottolineato da Luca Torno, uno degli organizzatori, «è un evento organizzato in rete che punta sull’aspetto green/plastic free»; la piazza, grazie a partner e sponsor, verrà superbamente allestita con stand, scenografie e l’esposizione di particolari oggetti artistici di Ch2 Design; non mancheranno auto e moto grazie alla presenza di Autotorino spa per Hyundai e Favron srl per Quadro Vehicles.

Una cucina mobile ad alto contenuto tecnologico

Il Salumificio Bustese, realtà cittadina che opera nel settore alimentare dal 1892, sarà tra i protagonisti dell’evento di Royal Time e Gruppo Coronado che porterà nel cuore della città, e all’attenzione di tutti i cittadini, la passione, la qualità e la professionalità dello stabilimento di via Cuneo. Agesp Energia, importante realtà del territorio sempre presente nei grandi appuntamenti cittadini, sarà l’energia pulsante che alimenterà i fornelli dello show cooking. Colombo 1933, produttore di bontà di ieri e di oggi grazie all’antica arte della panificazione, promuoverà il progetto attraverso la presentazione di alcune novità. Per l’occasione Padana Impianti, concessionario del brand Zanussi Professional, allestirà una cucina mobile ad alto contenuto tecnologico associata a prodotti innovativi nell’ambito della ristorazione e delle cucine per privati.

Una ricetta esclusiva e segreta

Durante la serata un vero e proprio talk show illustrerà la gloriosa storia del Salumificio Bustese, attraverso il racconto di Emanuele Forasacco, che si concluderà con la presentazione della Bustocca. Prodotto di suino pesante italiano, ricavata da un particolare taglio anatomico spolpato e lavorato a mano dai mastri salumieri, potrà essere degustata in due modalità tipiche dello stile street food: con cottura alla griglia o fritta, inserita in un fragrante panino proposto da Colombo 1933, accompagnata da un classico contorno di patatine fritte.
Seguiranno le indicazioni sui locali in cui si potrà degustare, nonché gli esercizi commerciali in cui acquistarla; data la sua particolare produzione, sarà disponibile in quantità limitata e sino a esaurimento scorte. Grazie a Bustolibri non mancherà un angolo dedicato ai testi di food, cucina e territorio. Lo show cooking dello chef bustese Jerry Alotta, reduce dalla partecipazione al programma televisivo Masterchef 2019, darà modo di scoprire segreti e curiosità per la preparazione di un primo piatto e, naturalmente, della Bustocca, cucinata in una raffinata ricetta esclusiva e segreta con marinatura miscelata di erbe aromatiche e spezie. Il set di accessori sarà fornito da Coltelleria Collini che presenterà in esclusiva il progetto “I Coltelli di Jerry”.

Viola Valentino festeggerà “Comprami”

Interverranno Monia Farina, nutrizionista, sul consumo responsabile della carne, e Lucia Sapia, campionessa mondiale di gelato e proprietaria della rete di gelaterie Il Dolce Sogno, che mostrerà la sua speciale arte. Giancarlo Samaritani, responsabile commerciale di Chicco D’Oro Italia, narrerà diversi aneddoti sulla cultura dei popoli coltivatori del caffè.
Ospite speciale della serata sarà Viola Valentino: l’artista, coreografata da Anna Mondini di Fashion Evolution Company, eseguirà dal vivo i suoi brani più famosi. Prima di esibirsi intratterrà il pubblico con una presentazione, a cura di Radio Milano International, che farà rivivere gli anni Ottanta e il loro stile di vita. Al termine dello spettacolo verranno presentati i fiori edibili, le viole, nuova tendenza gastronomica a cui si affiancherà l’assaggio del gelato alla viola. Grazie all’associazione 33&45 lo spazio musicale sarà completato con una particolare attenzione ai dischi in vinile e alla prossima Fiera del Disco di Busto Arsizio. Al ristorante Kaiseky di Castellanza si terrà la cena ufficiale in cui Viola Valentino  festeggerà il quarantennale di “Comprami”, brano che l’ha resa celebre.

busto cotoletta piazza eccellenze 02

busto cotoletta piazza eccellenze – MALPENSA24