Busto, Cuori in Piazza raddoppia: una festa per 80 associazioni di volontariato

BUSTO ARSIZIO – Domenica 10 settembre torna “Cuori in Piazza”, la giornata straordinaria dedicata al mondo del volontariato di Busto Arsizio. «L’anno scorso c’erano una cinquantina di associazioni aderenti, quest’anno stiamo toccando le 80 presenze» annuncia l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni. «Sarà un appuntamento annuale per molti anni». Stand, esposizioni ed eventi all’insegna della solidarietà tra le vie le piazze del centro fino al parco Cossetto di via Foscolo.

La “squadra del Cuore”

La kermesse, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confcommercio Busto, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Distretto del Commercio e Royal Time, ha lo scopo di dare visibilità ai progetti di un’ottantina di associazioni e valorizzare il prezioso lavoro dei volontari. Appuntamento per domenica 10 settembre dalle 9 alle 20 tra le quattro piazze del centro (San Giovanni, Santa Maria, Vittorio Emanuele e Trento e Trieste) e il parco Cossetto di via Foscolo.

Focus sul mondo del volontariato

«Cuori in piazza è la vetrina che il mondo del volontariato si merita, è il grazie che la Città deve a chi ogni giorno si occupa, con generosità, competenza e dedizione, dei bisogni degli altri. Un lavoro che il Comune da solo non potrebbe fare» così l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni presenta la seconda edizione della manifestazione che ogni anno metterà al centro le associazioni del terzo settore. «Ci sarà anche uno stand del Comune – annuncia l’assessore leghista – che darà informazioni sul segretariato sociale e distribuirà un modulo per chi fosse interessato a fare volontariato».

Le “chicche”

Tra gli eventi più attesi, la “scultura del Cuore” che i ragazzi di Stoà realizzeranno nel corso della giornata in piazza Santa Maria, il Mercatino Creativo e il Family Village al parco di via Foscolo, il Busto’s Got Talent Kids condotto da Diego Barbati nel pomeriggio in piazza Santa Maria con 10 bambini sul palco ma anche l’esibizione della Belotti Band dei ragazzi speciali del CDD (Centro diurno disabili) Belotti Pensa. E ancora, il suggestivo sorvolo dell’elicottero della Polizia di Stato, che atterrerà in piazza mercato, e il flash mob di Eva Odv e Aretè in piazza San Giovanni per tenere accesi i riflettori sul tema della violenza sulle donne dopo i più recenti casi di cronaca. In serata al parco Cossetto ci sarà la presentazione del progetto “Oltre il buio” per la comunicazione della disabilità.

“Cresciamo insieme”

Tra le novità dell’edizione 2023 ci sarà la presentazione del progetto “Cresciamo Insieme”, una collaborazione con la formula “Adotta un’associazione” tra le attività commerciali di Busto e le realtà del terzo settore. Per creare, spiega il presidente di Ascom Rudy Collini, «un legame non a spot ma costante e duraturo, che impegnerà l’attività a sostenere l’associazione dal punto di vista economico, fornitura e visibilità, per rendere comunità più solida, più forte e che si possa aiutare reciprocamente». L’assessore Paola Reguzzoni lo descrive come «un modo per incentivare gli acquisti sul territorio, perché consumando a Busto si sostengono le associazioni». Considerando che “Cuori in Piazza” «sta in piedi con la sponsorizzazione dell’economia locale – ricorda l’esponente della giunta – le nostre attività che restituiscono una parte di ricchezza sul territorio».

Il programma

ore 9.00: apertura manifestazione
ore 9.30: piazza Santa Maria – Inizio realizzazione Scultura del Cuore (a cura di Stoà)
ore 9.30: parco Cossetto – Inaugurazione Mercatino Creativo
ore 11.00: piazza Trento Trieste – Esposizione auto e moto a cura di Meccaniche Bandera, Vespa Club, Harley Davidson Moto club, Autoemotion, Italcar Motorsport Busto Arsizio
ore 11.00: via Milano – Mongolfiera Volandia
ore 11.00: piazza San Giovanni – Cuori in Piazza ai fornelli con il Mago dei Fornelli
ore 11.30: basilica San Giovanni – Santa Messa della Solidarietà celebrata da Monsignor Severino Pagani
ore 12.30: concerto di Campane della pace
ore 13.00: piazza Vittorio Emanuele – Pranzo del cuore (preparato da Prociv Augustus)
ore 15.00 parco Cossetto – Family Village: attività pets, truccabimbi, baby dance, gonfiabili a cura di Shed Park Chiringuito Foscolo
ore 16.00: da piazza Vittorio Emanuele – Caccia al Tesoro con Legambiente
ore 16.00: Sorvolo elicottero della Polizia di Stato e atterraggio in piazzale dei Bersaglieri
ore 16.30: piazza San Giovanni – Flash Mob Eva Odv -Aretè
ore 17.00: piazza San Giovanni – Raduno del popolo social
ore 17.00: piazza Santa Maria – esibizione della Belotti Band, Busto’s Got Talents Kids, Esibizione del Centro Arte Danza
ore 18.00: piazza Trento Trieste – Sfilata Harley e Vespa Club
ore 18.30: piazza San Giovanni – Saluti istituzionali
ore 19.00: parco Cossetto – Aperitivo solidale e presentazione di Oltre il Buio
ore 20.00: Chiusura manifestazione.

busto arsizio cuori in piazza – MALPENSA24