“Cuori in piazza”, a Busto il volontariato si prende la scena. «Giornata fantastica»

BUSTO ARSIZIO – Batte forte il cuore di Busto per il volontariato. La grande festa “Cuori in Piazza”, con oltre 60 associazioni del terzo settore che ieri, domenica 11 settembre, hanno letteralmente “invaso” il centro cittadino con i loro stand, è stata «una giornata fantastica» per l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, che ha fortemente voluto questa manifestazione, vetrina per quel mondo del volontariato di cui «l’amministrazione non può fare a meno».

La giornata del cuore

Simbolo della giornata il grande cuore multicolore dipinto dai giovani di Stoà, che ha aperto la manifestazione in piazza Santa Maria ed è arrivato in serata in piazza San Giovanni per chiuderla. «Una giornata che ha portato in piazza i tanti cuori dei volontari delle associazioni di Busto che battono e si impegnano per gli altri – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – cuori di cui l’amministrazione non può fare a meno e che sono stati ringraziati per il supporto fondamentale che offrono ogni giorno a sostegno della fragilità, della povertà, del disagio». L’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni, regista della manifestazione, ha girato uno per uno gli stand e al termine della giornata ha rivolto un caloroso «grazie a tutti i volontari, le associazioni, i preziosi collaboratori dei servizi sociali e di tutto il comune, ma soprattutto grazie al grande cuore di Busto che ha reso questa giornata una fantastica giornata».

L’impegno per la Bandiera Lilla

Paola Reguzzoni con Sebastiano Gravina

La festa si è conclusa con un impegno significativo: come annunciato dal sindaco Emanuele Antonelli e dall’assessore Reguzzoni, Busto si è ufficialmente candidata per ottenere la “Bandiera Lilla”, un riconoscimento dedicato ai Comuni che prestano una particolare attenzione all’accoglienza di persone con disabilità e che si impegnano a migliorare l’accessibilità e ad abbattere le barriere architettoniche. Impegno che l’Amministrazione comunale ha assunto con grande determinazione e consapevolezza: nei prossimi mesi saranno numerosi gli interventi che permetteranno di liberare la città dalle barriere che limitano le persone disabili. Nel corso della cerimonia di ufficializzazione della candidatura, il presidente di “Bandiera Lilla” Roberto Bazzano ha svelato il nuovo “Ambassador” dell’iniziativa: è stato nominato Sebastiano Gravina, calciatore della nazionale ciechi, noto per i suoi video (Videociecato_official) a favore dell’inclusione e per la promozione della cultura dell’accessibilità.

busto arsizio cuori in piazza – MALPENSA24