Lisanza conquista il Ticino sui dragon boat. E il Palio Sestese fa il pienone

SESTO CALENDE – Dopo anni d’attesa, il rione di Lisanza ha alzato la coppa. Si è preso il primo posto nella gara sui dragon boat, tagliando il traguardo all’evento di punta del Palio Sestese. Un weekend, quello del 10 e 11 settembre, che si è svolto non solo all’insegna di una delle sfide più sentite in città, con il fiume Ticino come protagonista. Ma è stato il contorno del Palio ad allestire un fine settimana di festa, come non si vedeva da almeno due anni. La musica per strada, sulle note della marching band che ha dato un tocco made in Usa nei locali del centro. Ma anche le mostre, i mercatini e gli appuntamenti istituzionali, su tutti la consegna delle benemerenze civiche ai quattro vincitori del 2022. Tutto fra tradizione e novità.

Sesto in volo e la sfida sui dragoni

Uno degli appuntamenti per eccellenza con il Palio Sestese raduna tutti su viale Italia, per seguire con gli occhi gli idrovolanti che dalle acque del fiume si alzano in cielo. Quello è il segnale che la festa sta cominciando. E così è stato anche quest’anno, grazie all’Aero Club Como. Ma l’evento clou della manifestazione è la sfida fra rioni: le squadre si riuniscono a bordo dei dragon boat e gareggiano per guadagnarsi il Palio. Quest’anno è toccato a Lisanza, che è stato premiato dal sindaco Giovanni Buzzi, dal suo vice Edoardo Favaron e dall’assessore Claudia D’Onofrio (Sport e Comunicazione). La celebrazione, come vuole la tradizione, si è poi conclusa con il bagno nel Ticino da parte dei vincitori. Ad accompagnarli, anche il primo cittadino, insieme al vicesindaco e al parroco don Luca Corbetta.

Britney Spears in chiave Bandakadabra

Il giorno stato dedicato allo sport e al turismo culturale, la sera allo svago e all’intrattenimento. Come dimostra il successo della Bandakadabra, la street band in tour per il centro che ha fatto tappa nei vari locali. A ritmo di musica delle marching band ha anche rivisitato brani della cultura pop internazionale. Un esempio? La mitica “Baby one more time” di Britney Spears. Ecco uno spezzone:

Le benemerenze sestesi

Spazio anche ai momenti istituzionali, un classico della Festa di Sesto Città è la consegna delle benemerenze civiche. La premiazione alle eccellenze sestesi si è tenuta nella sala consiliare del Comune. Il sindaco in persona ha offerto i riconoscimenti alle quattro realtà individuate su proposta dei cittadini e poi confermata dalla giunta.

Per la categoria “Lavoro”. sono state premiate la Enrico Colombo Spa e l’Ovs Villella Srl. Per il settore “Volontariato”, la scelta è ricaduta sul corpo volontari del Parco del Ticino. Infine, per la categoria “Cultura e ambiti diversi”, ha vinto la banda cittadina Giovanni Colombo.

sesto palio lisanza dragon boat – MALPENSA24