Busto, dall’istituto Tosi arriva l’app social detox. Che vince il concorso Hackathon

BUSTO ARSIZIODisintossicazione dai social e condivisione tra amici. Queste le brillanti idee dei giovani studenti dell’istituto tecnico-economico Tosi di Busto Arsizio che si sono aggiudicati il primo posto al concorso Hackathon del Social Innovation Campus, promosso da Fondazione Triulza.

Meno tempo sui social

Si chiama TimeUp-socialdetox ed è un’applicazione progettata dal team SmartTosi, i ragazzi delle quarte e quinte dell’Istituto tecnico-economico Enrico Tosi di Busto Arsizio. L’obiettivo è organizzare attività educative e divertenti nell’area Mind, la zona di Milano dove sta sorgendo il distretto dell’innovazione. «Vogliamo che le persone possano passare del tempo lontano dai dispositivi elettronici e creare comunità», dicono gli organizzatori.

Medaglia d’oro al Tosi

La proposta vincente dei giovani bustocchi, che si è aggiudicata il primo premio di 2500 euro, si inserisce all’interno dell’evento Hackathon 2021 che ha chiuso il Social Innovation Campus, progetto che vuole appunto elaborare idee per la nuova area Mind di Milano.

Il secondo premio di mille euro è stato assegnato al team del percorso IFTS della Fondazione Green di Vimercate per il progetto di social network “GreenCity”, strumento punta alla coesione e inclusione sociale grazie allo sviluppo di attività agricole sostenibili.

Cos’è l’hackathon

All’hackathon hanno partecipato 14 team di scuole dalla Lombardia e alla Sicilia e le tecnologie proposte hanno avuto tutte in comune l’obiettivo di sviluppare comunità attivando le persone su temi ambientali e sociali. Oltre all’hackathon, come strumento per sollecitare idee e proposte concrete di innovazione sociale, il Social Innovation Campus ha promosso quest’anno vi dedica due Contest, organizzati all’interno del progetto “Miracolo a Milano“, finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus, dedicato alle cooperative e alle startup sociali.

Idee innovative per l’Alzheimer

Ha vinto il contest “Cooperative innovative” la Genera Onlus con il progetto Smart4 Alzheimer, una nuova offerta di presa in carico del paziente cronico che parte dai bisogni dei malati e delle famiglie e dalle drammatiche esperienze di solitudine e isolamento vissute durante la pandemia.

Il premio assegnato a Genera Onlus prevede la partecipazione gratuita per una persona al master BEEurope sulla progettazione europea e al nuovo master sull’economia circolare promosso da Fondazione Triulza con Valore Italia e Italia Circolare, un voucher di 2500 euro più iva da spendere presso la società GoodPoint per attività di accompagnamento e un voucher di 2500 più iva da spendere presso la società LITA.co per la realizzazione di una campagna di raccolta di capitali – equity crowdfunding.

busto arsizio social detox tosi – MALPENSA24