Busto, degrado in zona stadio, «Comune sordo. Caro Babbo Natale pensaci tu»

busto degrado stadio

BUSTO ARSIZIO – Il comune non li ascolta. L’erba continua a crescere, l’immondizia abbandonata non la porta via nessuno e i cartelli stradali piegati non vengono sistemati. Nemmeno per la per le feste.

E forse proprio per questo i cittadini che risiedono in zona stadio Speroni hanno deciso di scrivere una letterina a Babbo Natale. E’ l’unico dono che chiederanno a Santa Claus è un po’ di decoro e di attenzione. Una richiesta che rimarrà tale, forse anche poco originale, ma che ha l’obiettivo di dire: “Ci siamo anche noi” e di non far passare sotto silenzio degrado e dimenticanze.

«La nostra periferia è davvero dimenticata al punto che ci sentiamo ancor più lontani dal centro città di quanto lo siamo realmente – scrive Mattia Diani, un cittadino che risiede nella zona – Vedo, sento e leggo di tutto ciò che viene fatto per il centro città. Luci, pulizia, ordine. Ma Busto non è solo quella». Ma la cosa che più fa arrabbiare la gente è «quando parlano di attenzione per le periferie».

Ecco, secondo Diani, sarebbe sufficiente fare un giro per strade e marciapiedi lontani dal centro per capire qual è la realtà. «Erbacce non tagliate e che invadono i marciapiedi, sacchi della spazzatura abbandonati dove capita e cartelli stradali piegati e mai raddrizzati». Insomma l’elenco delle cose che non vanno è piuttosto lungo.

busto degrado stadio

Occorre anche aggiungere che Mattai Diani e i residenti della zona stadio sono cittadini abituati a rimboccarsi le maniche. Durante la bella stagione, vista la latitanza degli addetti comunali, infatti si prendono cura del verde della zona e, quando e dove possono, tagliano, potano e ripuliscono. Educazione civica concreta, ma anche senso del rispetto e voglia di vivere in una città che sappia garantire decoro anche nelle zone decentrate, «poiché anche noi siamo cittadini di Busto».

 

busto degrado stadio – MALPENSA24