Busto, caso Dentix: «Più di 100 denunce. Pazienti indebitati e non curati»

busto dentix denunce pazienti

BUSTO ARSIZIO – «Abbiamo superato le 100 segnalazioni in 24 ore. Denunce che continuano ad arrivare, senza sosta». Mariella Meucci, presidente di Confconsumatori Varese fa il punto sul caso Dentix Italia. Tre le cliniche odontoiatriche presenti in provincia di Varese, a Busto, Gallarate e Saronno che, così come accaduto per tutte le altri sede italiane della multinazionale spagnola, non hanno riaperto al termine del lockdown.

Finanziamenti sino a 15mila euro

Dentix Spagna, che possiede Dentix Italia, ha fatto istanza di pre-fallimento. La società è a un passo dal baratro. «A rimetterci sono i pazienti – precisa Meucci – Stiamo vagliando situazioni allucinanti». Sono centinaia i clienti Dentix varesotti che hanno acceso un finanziamento per poter saldare interventi importanti. E sono altrettanti coloro i quali hanno pagato l’intera somma in anticipo usufruendo in questo modo di uno sconto considerevole. «Parliamo di cifre che in alcuni casi oscillano tra i 10 e i 15 mila euro – spiega la presidente di Confconsumatori – Per lavori mai iniziati o, ancora peggio, lasciato a metà. I pazienti si ritrovano ora indebitati e con la bocca sfasciata». Confconsumatori ha attivato la procedura prevista in questi casi dando un termine di dieci giorni alla finanziaria per sospendere le rate a carico dei clienti Dentix. E dando a Dentix Italia lo stesso tempo per restituire le caparre già incassate a fronte di interventi mai realizzati o mai ultimati. «Molti hanno vergogna a denunciare la loro situazione – spiega Meucci – Ma non devono certo essere loro a sentirsi imbarazzati. Denunciare un torto subito è il solo modo per far valere i propri diritti».

La posizione di Dentix

Dentix ha pubblicato sul sito www.dentix.com una lettera rivolta a tutti i pazienti nella quale la società non nasconde il momento di difficoltà manifestando la volontà di mettere in campo un piano di riapertura il prima possibile.

 

In primo luogo dobbiamo scusarci per questo lungo silenzio.

Nei mesi della pandemia abbiamo garantito i servizi d’ urgenza e i trattamenti indifferibili, adesso da metà maggio stiamo per attrezzare i nostri centri con tutti i dispositivi di sicurezza. In questo periodo il nostro call center è stato sempre attivo, abbiamo avuto un picco di chiamate ricevute molto alto che ha generato delle lunghe code di attesa.

Il silenzio operativo è stato con il fine di consentire, con tutte le nostre forze, un possibile piano di riapertura delle cliniche Dentix. Abbiamo vissuto, e stiamo vivendo, un momento storico ed aziendale veramente complicato e critico.

Stiamo valutando attentamente cosa è meglio fare, avendo quali principali punti di riferimento da tutelare dipendenti e pazienti. Ci stiamo adoperando per garantire le urgenze e ripristinare le cure a cui avete diritto fin dal momento in cui vi siete affidati a noi.

Non possiamo negare la realtà. Non possiamo ignorarla. Stiamo lavorando giorno per giorno, ora per ora, per studiare qualsiasi soluzione possa garantire un percorso di continuità a Dentix. Per proteggere le vostre urgenze e pianificare un percorso di ritorno alla normalità.

Se in questo momento ha un trattamento in corso, la informiamo che l’attenzione verso i pazienti non si modificherà, quando l’azienda avrà modo di aprire gli ambulatori continueremo i suoi trattamenti con la stessa qualità e lo stesso servizio che abbiamo sempre offerto. Dentix è stata fondata 10 anni fa e in nessun momento abbiamo abbandonato alcun paziente. Nostro obiettivo rimane sempre la soddisfazione dei pazienti. Faremo tutto quanto possibile e vi comunicheremo al più presto istruzioni operative.

Ringraziandovi per la comprensione e la pazienza porgiamo i nostri migliori saluti.

busto dentix denunce pazienti – MALPENSA24