Busto e Valle Olona, Sandra Milo, Baldini e lo chef Arrigoni: riparte il Festival del libro

Busto valle olona festival libro

BUSTO ARSIZIO – Torna il Festival del libro, dopo la pausa natalizia, con una serie di incontri con gli autori e che coinvolge le biblioteche di Busto e della Valle Olona. Tra gli ospiti ci saranno anche Sandra Milo, Eraldo Baldini e Tommaso Arrigoni. Il programma è stato presentato questa mattina, martedì 21 gennaio, a Palazzo Gilardoni alla presenza dell’assessore bustocco alla Cultura Manuela Maffioli e degli assessori di Castellanza Gianni Bettoni, di Olgiate Olona Sofia Conte (consigliera delegata), di Fagnano Olona Claudia Guaglianone e di Gorla Maggiore Anna Pagani.

«In questa seconda edizione abbiamo scorporato il calendario del Festival, una formula che ci ha permesso di superare ogni criticità organizzativa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Busto Manuela Maffioli – Ora ci aspetta un programma di incontri con gli autori corposo e che ribadisce la centralità della cultura e in modo particolare della biblioteca. Da qualche anno stiamo portando avanti una serie di iniziative che coinvolgono  il “mondo libro”. A Busto, ma anche con tutte le realtà comunali del sistema Busto – Valle Olona».

Bettoni di Castellanza ha sottolineato l’importanza del luogo biblioteca, mentre Anna Pagani di Gorla Maggiore ha lanciato l’iniziativa del book crossing avviato dal Comune nella piazza principale dove da poco l’amministrazione ha realizzato anche un piccolo spazio dedicato ai giochi di una volta.

La seconda edizione del Festival del Libro riprende il 25 gennaio a Olgiate Olona con Antonio Caprarica che parlerà delle vicende della real casa inglese e presenterà il libro “La regina imperatrice”. Il 6 febbraio ci si sposta al centro anziani di Solbiate con Chiara Moscardelli, mentre giovedì 8 febbraio a Somma Lombardo sarà presente Paolo Di Paolo con “Lontano dagli occhi”. Marco Scardigli invece parlerà del suo libro “Evelyne” il 16 febbraio a Villa Durini di Gorla Minore. Appuntamento gustoso a Fagnano con lo chef Tommaso Arrigoni che servirà il suo volume “Uno chef  senza sprechi domenica 1 marzo. Ci si sposta a Cassano Magnago il 7 marzo con “Gli invisibili” di Valerio Varesi, mentre sabato 14 marzo a Gorla Maggiore sarà la volta di Giampaolo Simi e di “I giorni del giudizio”.

Doppio appuntamento sabato 21 marzo: a Olgiate Olona con Eraldo Baldini e “La palude dei fuochi erranti” e  a Castellanza con Sandra Milo per “Il corpo e l’anima. Le mie poesie”. Si chiude giovedì 2 aprile a Busto con Alessandro Barbaglia e il il libro “Nella Balena”.  In stretta sinergia con le amministrazioni e le biblioteche hanno lavorato anche le librerie Bustolibri e Millestorie di Fagnano.

Busto valle olona festival libro – MALPENSA24