Busto Estate, la piazza dei bambini “batte” quella dei DJ. Negozi aperti? Pochi

BUSTO ARSIZIO – Piazza Santa Maria “sold out” per lo spettacolo delle scuole Bossi, piazza Vittorio Emanuele un po’ meno per la serata con i DJ. E i negozi aperti per lo shopping sotto le stelle erano pochi. È il risultato della serata di apertura di Busto Estate, il cartellone degli eventi estivi che si propone di animare la “movida” della città e di dare continuità alla tradizione dei negozi del centro aperti il giovedì sera.

Si balla in piazza

La prima proposta forte del cartellone estivo era il DJ set in piazza Vittorio Emanuele, con una squadra “made in Busto” coordinata da Paolo Daniele De Fusco. «Per essere la prima volta, è andata bene» il suo commento a caldo mentre le casse della “discoteca all’aperto” sparavano musica a palla sotto le stelle. Sotto il palco le presenze sono state nutrite soprattutto nell’orario della “prima serata”, anche se i bustocchi si sono dimostrati un po’ tiepidi nello scatenarsi. Va detto che piazza Vittorio Emanuele è fuori dal classico tragitto delle “vasche” del centro e che era la serata del debutto di Busto Estate. «Ci voleva un chiosco per dare da bere. In quella piazza non c’è neanche un bar» la critica di Luca Rossi. E qualche lamentela, immancabile a Busto, è arrivata anche dai residenti della zona. Ma nel calendario estivo ci saranno altre occasioni per affollare la piazza.

L’altra piazza

Piazza decisamente piena invece in Santa Maria, dove ieri sera, 8 giugno, si è svolto lo spettacolo musicale “Come per magia” che ha visto esiborsi il coro della scuola primaria, la Bossi Orchestra e l’orchestra Bossi Forever delle scuole Bossi di via Dante per la chiusura dell’anno scolastico. Entusiasmo e applausi per i ragazzi e gli ex alunni, di fronte agli assessori Daniela Cerana e Maurizio Artusa. Da rivedere invece lo shopping sotto le stelle, che ha registrato una partenza lenta: un po’ pochi ancora i negozi che hanno deciso di tenere aperto in orario serale, anche se nei dehors dei bar, nell’ora clou del dopocena, c’era il tutto esaurito.

busto arsizio estate negozi – MALPENSA24