Busto Estate compie 30 anni: 400 eventi, spazio ai giovani e ai ragazzi di Mai Paura

BUSTO ARSIZIO – Trent’anni di Busto Estate e quest’anno il cartellone degli eventi si presenta con «un calendario un po’ più ricco del solito per aiutare i cittadini e i commercianti», come sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli. «Un lavoro di tante mani e tante teste – lo definisce la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli – che ha prodotto un risultato soddisfacente sotto tutti i punti di vista». Più di 400 gli eventi previsti tra giugno e settembre. La “chicca” sarà la giornata del 10 giugno, quando 35 ragazzi “speciali” di Mai Paura Odv saranno impegnati in 30 negozi del Comitato commercianti centro per una giornata di formazione e inserimento lavorativo.

La partnership con Mai Paura

I ragazzi di Mai Paura, rivela Daniele Caiafa del Comitato, «saranno commercianti per un giorno, e il tutto sarà ripreso in un corto che verrà riprodotto alla festa del 40esimo». La presidente di Mai Paura OdV Emanuela Bossi spiega: «Non li portiamo nei negozi perché è bello, deve essere un’esperienza: questi ragazzi hanno voglia di lavorare, devono avere opportunità e hanno facilitazioni per l’inserimento lavorativo. Quel giorno invitiamo i cittadini a entrare nei negozi per sostenere i commercianti ma anche i ragazzi».

La squadra di Busto Estate

Un’iniziativa innovativa che il Comitato presieduto da Alessandra Ceccuzzi ha voluto in occasione dei suoi “primi 40 anni”, che verranno celebrati proprio in questa edizione di Busto Estate, che torna con i giovedì sera dello shopping in centro. «Siamo tra i comitati più antichi – fa notare Ceccuzzi – e siamo più vivi che mai: questo programma importante sarà una grandissima opportunità per sfatare il mito di Busto come città dove non succede mai niente. E mostra che “siamo una squadra fortissimi“, con una collaborazione che non si vede altrove». E la vicepresidente Sarah Leoni aggiunge che «la città di Busto dopo la pandemia non è rimasta seduta ma ha colto opportunità e trovato soluzioni».

Il calendario

“Busto d’estate” è il titolo del primo calendario degli eventi del mese di giugno, «per la prima volta con un opuscolo congiunto, che non può che far bene – apprezza il presidente di Confcommercio-Ascom Rudy Collini – per promuovere le tantissime iniziative di tutta la città trasversali per categorie», ma anche il Tax Free District, il cui logo compare» su manifesti e brochure. Del resto il programma coinvolge tante associazioni e diversi assessorati: «Studiato e ristudiato, cercando di accontentare tutti» ammette il sindaco, ringraziando in primis il “main sponsor”, «da trent’anni a questa parte», Renault Paglini, che per l’occasione presenterà in anteprima la nuova sfida “Paglini Rental”.

Gli eventi clou

L’obiettivo, sintetizza la vicesindaco Maffioli, è offrire «occasioni di crescita, condivisione e socialità per vivere in maniera sana e virtuosa la città e i suoi spazi, coinvolgendo più realtà. E diversi spazi urbani, in primis le nostre piazze tra cui Vittorio Emanuele da far vivere a tutti gli effetti come parte del nostro centro storico, come già successo con BA Book». Oltre al classico programma culturale (letteratura al martedì in sala Monaco, concerti il venerdì a villa Tosi, cinema all’aperto il sabato a villa Calcaterra), spazio anche a eventi “pop” con musica e balli, «per aprire a nuove fasce (giovani) di popolazione», come la serata dell’8 giugno, fine anno scolastico, con un DJ Set in piazza Vittorio Emanuele organizzato da Paolo De Fusco («molto figo farlo nella mia città») coinvolgendo un professionista come DJ Telaviv e nomi della scena locale come DJ Maslita (alias Angelica Masla) e DJ Fernando (alias Ferdinando Butto). L’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni rivendica «l’idea di portare il sociale in piazza», come con la mostra di Ananke sui disturbi alimentari (dall’8 giugno), mentre il delegato allo sport Maurizio Artusa annuncia con orgoglio le novità della «Formula Driver, con un “piccolo circuito di Monaco” in zona industriale» (domenica 11 giugno) e del «quadrangolare “Calciamo la disabilità” allo Speroni» (domenica 25 giugno).

Busto arsizio estate eventi – MALPENSA24