Busto Estate fa il pienone: il venerdì sera è un successo. Ma pochi negozi aperti

BUSTO ARSIZIO – Il pubblico si è già abituato ad affollare il centro anche al venerdì sera, ma i negozi ancora non rispondono come si sperava. Ieri sera, venerdì 1° luglio, il mix di proposte era davvero attrattivo, e ha colto pienamente nel segno, riempiendo il centro come in una località di villeggiatura: la sfilata di moda dei commercianti del centro in via San Gregorio, il concerto di JazzAltro con Francesco Tricarico nel cortile di palazzo Gilardoni, ma anche lo spettacolo di Stefano Chiodaroli al parco Comerio. Concomitanti ma senza che nessuno ne soffrisse, anzi. «Grande successo di pubblico – commenta la vicesindaco e assessore alla cultura e al commercio Manuela Maffioli – Busto vive».

Qui via San Gregorio: Come al mare

«Una serata magica sotto le stelle nel cuore della nostra Busto Arsizio» così il comitato commercianti centro cittadino definisce la sfilata di moda organizzata dai negozi del centro, con la conduzione della giornalista, bustocca doc, Chiara Milani e la presenza in passerella del sindaco Emanuele Antonelli e del consigliere delegato ai negozi di vicinato Paolo Geminiani. Nella zona pedonale di via San Gregorio, tra due ali di folla attorno al tappeto rosso su cui hanno sfilato modelle e modelli, si è vissuta quella che il comitato descrive come «un’atmosfera di festa, gioiosa e leggera, che tanto ha ricordato le serate d’estate al mare e che ha donato spensieratezza e glamour alla nostra città, che sta riscoprendo se stessa, più viva che mai».

Il tutto anche con una finalità benefica, alla quale la generosità bustocca non ha mancato di rispondere come d’abitudine: nel corso della serata sono state infatti raccolte offerte per il servizio cani guida Lions e per gli ausili alla mobilità dei non vedenti, a cura del neonato Lions Club Lombardia Digital.

Qui palazzo Gilardoni

Sold out anche all’appuntamento con JazzAltro nel cortile del Municipio, con lo staff dei grandi eventi che cercava di recuperare sedie ovunque per poter accogliere tutti i cittadini presenti, diversi dei quali arrivati da fuori città. Sul palco con il Michele Fazio Trio accompagnato dalla guest star della serata, Francesco Tricarico. «Busto è viva» commenta la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli, in prima fila insieme all’assessore Daniela Cerana, alla presidente del consiglio Laura Rogora e ai consiglieri comunali Alessandro Albani e Simone Orsi.

Qui parco Comerio

Lo spettacolo di cabaret all’ora dell’aperitivo del comico Stefano Chiodaroli, ormai bustocco d’adozione, ha inaugurato una tregiorni di iniziative al Caravanseray del parco Comerio, location sempre più votata agli eventi. Questa sera, 2 luglio, a partire dalle 19.30, tocca alla gettonatissima Urlo Band, mentre domani sera si esibirà in concerto il Black and White Duo.

Ora tocca ai negozi aprire

Con tutta questa affluenza tra gli eventi e le vasche in via Milano, c’è un unico neo: troppi pochi negozi aperti per lo shopping serale. Un problema che vale sia per il giovedì che per il venerdì sera: ed è un paradosso, se si considera che il raddoppio è stato fortemente voluto proprio dei commercianti del centro. La gente c’è ed è tanta, ma beneficiarne per ora sono soprattutto bar e ristoranti.

busto arsizio eventi venerdì sera – MALPENSA24