Jazzaltro debutta a Busto con il Michele Fazio Trio e la musica d’autore di Tricarico

busto jazzaltro fazio tricarico 05

BUSTO ARSIZIO – Sarà insieme a un ospite d’eccezione, Francesco Tricarico, che il concerto del Michele Fazio Trio aprirà l’edizione 2022 di Jazzaltro. La manifestazione nata nel 2010, che propone lungo l’asse del Sempione e del fiume Olona appuntamenti legati alle musiche del mondo, quest’anno partirà venerdì primo luglio da Busto Arsizio: da anni la città collabora attivamente – segno della medesima volontà di credere nella forza della cultura e del jazz – con i suoi spettacoli estivi, da sempre anticipatori del programma autunnale targato Eventi in Jazz.

Il nuovo album “Free” con Fabrizio Bosso e Aska Kaneko

Michele Fazio è tra i pianisti italiani di jazz che negli ultimi anni ha fatto parlare di sé sia per il successo discografico delle sue ultime pubblicazioni che per la sua firma nella composizione di alcune colonne sonore cinematografiche accanto all’attore, regista e sceneggiatore Sergio Rubini. Definito dalla stampa italiana specializzata “supermelodista”, ha un tratto fine, elegante, raffinato e molto lirico e melodico. Presenterà “Free”, suo ultimo lavoro discografico che ha avuto un impatto di critica e pubblico esaltante, con ospiti prestigiosi quali il trombettista Fabrizio Bosso e la violinista giapponese Aska Kaneko. Dal disco sono stati tratti alcuni videoclip con la partecipazione di Rubini e della cantante tedesca Dagmar Siegbers.
L’esibizione del trio di Michele Fazio, con Marco Loddo al contrabbasso e Mimmo Campanale alla batteria, avrà come cornice il cortile del municipio. Ospite della serata sarà il noto cantautore Tricarico, che con il pianista ha un’amicizia decennale. Attivo come compositore, cantante e pittore, ha partecipato a diverse edizioni di Sanremo, vincendo il premio della critica nel 2008 con la canzone “Vita tranquilla”: insieme a Fazio e al suo gruppo darà vita nel finale a una performance a metà strada tra jazz e musica d’autore.

Le date e gli artisti di Jazzaltro 2022

Qui di seguito sono indicate le date in programma, organizzate in collaborazione con Puglia Sounds Tour:

Michele Fazio Trio con Francesco Tricarico, venerdì 1 luglio, 21.00
Il debutto vero e proprio di Jazzaltro 2022 vede Michele Fazio Trio con ospite uno dei personaggi più creativi della canzone d’autore italiana: un incontro tra jazz melodico e canzone d’autore.
Busto Arsizio, cortile di Palazzo Gilardoni (sede del Municipio), via Fratelli d’Italia 12, ingresso gratuito. In caso di maltempo: Sala Pro Busto, via Cesare Battisti 12/C, Busto Arsizio.

Lautaro Acosta Trio, venerdì 8 luglio, 21.00
Un concerto di grande eleganza e raffinatezza con musica dal mondo.
Olgiate Olona, Parco Alpini, via Medaglie D’Oro 84, ingresso gratuito.
In caso di maltempo: Teatrino di Villa Gonzaga, via Luigia Greppi 4, Olgiate Olona.

SuRealistas Kaleidoscope/Tropicalism/Diaspora, venerdì 15 luglio, 21.30
Al ritmo incalzante di musica afroamericana, son, cumbia e tropicalismo con una trascinante compagine di grandissimo appeal.
Olgiate Olona, Villa Restelli, via Francesco Restelli 20, ingresso 10 euro con prenotazione consigliata da effettuare a questo link.

PFEnsemble, sabato 16 luglio, 20.30
Un gruppo d’attacco in un contesto popolare: jazz elettrico all’interno della Notte Bianca castellanzese.
Castellanza, piazza Paolo VI antistante la Chiesa di San Giulio, ingresso gratuito.

Gabriel Bismut & Maurizio Minardi Trio, sabato 23 luglio, 21.00
Una formazione internazionale di grande effetto in una nuova location molto suggestiva.
Olgiate Olona, Parco Opai Villa Gonzaga, via Luigia Greppi, ingresso gratuito. In caso di maltempo: Teatrino di Villa Gonzaga, via Luigia Greppi 4, Olgiate Olona.

Edith Piaf Quartet, venerdì 29 luglio, 21.00
Una voce lirica mischiata a musica del mondo classico e world per un omaggio molto raffinato alla musica da film.
Olgiate Olona, Parco Opai Villa Gonzaga, via Luigia Greppi, ingresso gratuito. In caso di maltempo: Teatrino di Villa Gonzaga, via Luigia Greppi 4, Olgiate Olona.

Fabio Treves & Alex “Kid” Gariazzo, sabato 30 luglio, 21.30
Nel verde della Valle Olona per uno dei concerti più significativi sul territorio di Jazzaltro con due leader della musica blues, e non solo in Italia.
Fagnano Olona, Approdo Calipolis, via C. Colombo 80, ingresso gratuito.

busto jazzaltro fazio tricarico – MALPENSA24