Cinquantacinque anni di corsa: bersaglieri in festa per la fanfara di Lonate

lonate fanfara bersaglieri festa 01

LONATE POZZOLO – L’eterna giovinezza, la gioia di vivere, la passione e la storia patria, di passo o di corsa sono ogni giorno suonate e cantate dalla Fanfara bersaglieri “Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo, che il 10 luglio metterà la cinquantacinquesima candelina sulla sua esistenza.

Musiche con le piume e la fanfara giramondo

Giovanissimi e meno giovani dialogano, crescono e si confrontano in quelle musiche con le piume che, da sempre, danno una benefica scossa all’animo di chi le ascolta. Italiani e no. Perché dal suo esordio nel 1967, allora capo fanfara il maestro Carlo Cortellezzi, dopo alcuni anni la “Tramonti-Crosta” è già sullo scenario internazionale per l’anniversario del San Bernardino, alla Coppa europea “Twirling” e a Ginevra nel 1978. Ma il suo repertorio di brani bersagliereschi, operistici e popolari generano interminabili scrosci di applausi nelle metropoli del mondo, dalla Francia alla Svizzera, Germania, Regno Unito, Belgio, Svezia, Russia, Giappone, Stati Uniti…oltre ai raduni nazionali del Corpo di La Marmora, ogni anno lungo lo Stivale.

Un’epopea cremisi

Via via nuovi bersaglieri anche giovani, così come giovanissimi simpatizzanti, si uniscono alla sua corsa scandita dagli ottoni con i maestri che si sono succeduti: Davide Roncolato e l’attuale, il bersagliere Tiziano Giaretta. Quella della fanfara “Tramonti – Crosta” è una epopea cremisi che continua, cresce, si amplifica, trasmette valori, senso della Storia, cultura, italianità, impegno e cameratismo fra, e ben oltre, i suoi “ragazzi con le piume”. Sarà dunque grande festa, con autorità, amici e sostenitori, quella che domenica 10 luglio si concluderà con il pranzo al Parco Bosisio, a fianco della Fanfara “G. Colombo” di Lecco, altro fiore all’occhiello dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. Buon compleanno, cara “Lonate” e…preparati per le “nozze di diamante”.

Qui di seguito è indicato il programma della manifestazione, la popolazione è invitata a esporre il tricolore:

  • 08.30 Rinfresco di accoglienza al Parco Bosisio. Comando Tappa
  • 09.00 Inquadramento corteo in via Dante
  • 09.15 Partenza corteo per Parco delle Rimembranze
  • 09.30 Onori ufficiali. Accensione Tripode. Discorsi autorità
  • 10.15 Sfilata corteo per le vie cittadine
  • 11.00 Santa Messa in piazza Sant’Ambrogio
  • 12.30 Termine cerimonia con esecuzione di brani musicali delle due fanfare presenti
  • 13.00 Pranzo al Parco Bosisio
lonate fanfara bersaglieri festa – MALPENSA24