Busto Estate raddoppia: eventi e negozi aperti anche il venerdì sera, oltre al giovedì

BUSTO ARSIZIO – Busto Estate raddoppia: alla tradizionale “notte bianca” dei giovedì sera dello shopping e della movida si aggiunge il venerdì sera con i negozi aperti e gli eventi all’ora dell’aperitivo per intercettare la clientela delle famiglie. «Una novità che cambierà le abitudini dei bustocchi» annuncia l’amministrazione comunale che ha presentato il cartellone delle iniziative estive a palazzo Gilardoni, insieme ad Ascom, al Comitato commercianti centro e al Distretto urbano del commercio.

La scommessa dei commercianti

«Ormai sono tantissimi anni che si tengono aperti i negozi il giovedì – spiega Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato commercianti centro cittadino – ormai è un’abitudine ed è la serata della movida, che si è quasi appropriata del centro. Così abbiamo pensato di offrire un’alternativa per l’apertura dei negozi, al venerdì sera. Abbiamo pensato di puntare a qualcosa di diverso, alla serata delle passeggiate in famiglia, a partire dal desiderio di rendere bella e attrattiva la città, con eventi di qualità, molto curati, in una fascia oraria anticipata, quella dell’aperitivo, più adatta alle famiglie». Una novità che rende «ancora una volta Busto pioniera», come sottolinea Daniele Caiafa, consigliere del comitato commercianti centro. «Una scommessa – la definisce il consigliere delegato al commercio di vicinato Paolo Geminiani – è un bis, ma lo spirito del venerdì è diverso, dedicato soprattutto alle famiglie. Busto ha un bacino che può reggere due serate di apertura».

I protagonisti

Si rinnova l’atteso appuntamento con Busto Estate, il calendario di eventi che animano la città nei mesi estivi da qualche decennio. Da giugno a settembre una rassegna ricca di iniziative, coordinata dall’amministrazione comunale: serate di musica, sport e intrattenimento, oltre alle iniziative culturali di Ba Cultura per l’Estate, con la collaborazione e il coinvolgimento di associazioni ed enti, e il sostegno dello sponsor storico Renault Paglini. BA Estate entrerà nel vivo a partire dalla prossima settimana con le iniziative promosse dal Comitato Commercianti Centro Cittadino in collaborazione con il Distretto del Commercio e Ascom: come sempre, Busto Estate ha infatti anche l’obiettivo di supportare il tessuto commerciale cittadino.

La novità dei venerdì sera

Quest’anno ai tradizionali giovedì in centro si aggiunge un’importante novità, l’apertura serale dei negozi il venerdì sera accompagnata dagli eventi per le famiglie. Il via il prossimo venerdì, 17 giugno, con la serata Revival: per le vie del centro, in collaborazione con il Vespa club Amicinvespa è prevista l’esposizione di vespe storiche, e ci sarà uno spettacolo di danza a cura della scuola di ballo Flamboyan. «Chi acquisterà nei negozi quella sera – annuncia Alessandra Ceccuzzi – riceverà un voucher il 24 giugno per una consumazione nei bar del centro. Ci sarà anche la prima iniziativa di “charity” a favore dell‘Ucraina, con una raccolta fondi per Aubam». Tra le “chicche” in cartellone, la cerimonia di consegna della civica benemerenza e degli altri riconoscimenti ai cittadini meritevoli per la festa patronale di San Giovanni giovedì 23 giugno alle 19 nella piazza della Basilica. Ma anche Busto Arsizio Sport con i campi da calcio a 5 e basket nelle piazze (dall’11 al 17 luglio, con il beach volley che si sposterà alla piscina Manara), mentre ad agosto ci saranno i giochi antichi per i bambini. A vigilare le serate della movida ci sarà la polizia locale, come assicura l’assessore alla sicurezza Salvatore Loschiavo: «Chiederemo ulteriore supporto attraverso forze esterne».

IL PROGRAMMA COMPLETO

busto arsizio estate venerdì negozi – MALPENSA24