Allieva della scuola media di Canegrate vince concorso nazionale di Erg

canegrate scuole concorso erg

CANEGRATELetizia Castoldi, alunna della classe III D della scuola secondaria di primo grado “Alessandro Manzoni” di Canegrate, è fra i 6 vincitori del concorso nazionale “Next Generation” di Erg, noto gruppo industriale del settore energetico, a cui hanno partecipato più di 100 scuole di tutta Italia. Grazie al suo lavoro, la scuola media avrà a disposizione 500 euro per l’acquisto di materiale didattico. Il tema del concorso era “la transizione ecologica e culturale: ripensare il nostro stile di vita in armonia con la natura”.

Premiato progetto che coniuga fotovoltaico e arredo urbano

Letizia, seguita dalla professoressa LoPresti, ha presentato un progetto – visibile qui (nella foto in alto, l’esempio di impianto fotovoltaico realizzato dall’autrice) – che coniuga rispetto per l’ambiente, arredo urbano e fotovoltaico. Nell’introduzione definisce la natura “ricca di risorse ma fragile” e chiede di impegnarci tutti alla cura dell’ambiente; progetta quindi un lampione alimentato con energia fotovoltaica che illumina un’area attrezzata per bambini e ragazzi.

Durante la cerimonia di premiazione on line, che si è conclusa oggi, venerdì 10 giugno, con il contributo entusiasta di molti ragazzi e professori della Penisola, l’assessore alle politiche educative di Canegrate, Edoardo Zambon, ha fatto i complimenti a nome dell’Amministrazione e di tutta la comunità canegratese a Letizia e alla sua insegnante, sottolineando il valore del loro lavoro perché ha saputo mettere insieme temi fondamentali: arredo urbano e aree attrezzate; tutela dell’ambiente; sicurezza.

canegrate scuole concorso erg – MALPENSA24