Dj set, cabaret, zumba, parkour: un’estate diversa per piazza Vittorio Emanuele

BUSTO ARSIZIO – Un DJ Set per la serata di fine anno scolastico, laboratori di parkour per adolescenti e giovani, ma anche uno “Zumba party” e una serata di cabaret con Flavio Oreglio e Alberto Patrucco: tutto nel mese di giugno e tutto in piazza Vittorio Emanuele. Quella che era nata per diventare la “piazza degli eventi” del centro e che con l’estate 2023 proverà davvero a sfatare il mito del deserto e del degrado che si è costruita negli ultimi anni, per una serie di episodi tutt’altro che confortanti.

Rinascita in chiaroscuro

Eterna incompiuta? No, grazie. Dopo le polemiche sul Natale senza eventi, nel 2023 la svolta: prima lo sbarco del Mercato contadino, poi la risottata della Giöbia, e nelle scorse settimane BA Book con il tendone delle librerie e il Villaggio del Fiore dell’associazione Bianca Garavaglia. Nel frattempo qualcosa si è mosso anche sul fronte commerciale, con l’apertura del ristorante “Il Mannarino” che ha una parte di dehors in piazza Vittorio Emanuele e i rumors sull’arrivo di un altro ristorante nelle vetrine più vicine a palazzo Cicogna. Non c’è solo oro che luccica, sia chiaro: i negozi superstiti verso via Carducci in procinto di chiudere, il bar chiuso ancora una volta su ordine del Questore e le fontane ancora spente rimangono un monito per il futuro.

La piazza balla

DJ Paolo Daniele De Fusco, DJ Fernando (alias Ferdinando Butto) e DJ Maslita (alias Angelica Masla)

Intanto però la piazza vivrà sotto le stelle: il primo appuntamento nel calendario di Busto Estate è per giovedì 8 giugno, con la festa per le scuole, che vedrà sei DJ esibirsi in un DJ set per tutti i gusti per far ballare la piazza tra le 19 e mezzanotte e mezza: nell’ordine, DJ Massi Furlato (house), Biena DJ Simone Bienati (dance commerciale), DJ Maslita (tech house e house), DJ Telaviv (hip hop-trap), DJ Fernando (revival) e DJ Paolo Daniele De Fusco (Thefuscosound).

Zumba e cabaret

Gli altri appuntamenti serali sono previsti giovedì 22 giugno, con uno “Zumba party” che vedrà in scena la DuoMania Band, e venerdì 23 giugno, con una serata di cabaret a cura del Distretto Urbano del Commercio che vedrà esibirsi i comici, volti noti a Zelig, Flavio Oreglio e Alberto Patrucco, nello spettacolo “Non facciamo mai la stessa cosa”. Questo solo per il mese di giugno.

Parkour per gli adolescenti

In programma, sempre in piazza Vittorio Emanuele, anche un’iniziativa rivolta agli adolescenti e ai giovani, proprio quelle fasce d’età che maggiormente frequentano quella location: nell’ambito del progetto Galapagos proposto dalla cooperativa Elaborando, giovedì 15 e giovedì 29 giugno dalle 18.30 alle 20.30 si terranno dei laboratori estivi di parkour (la disciplina “metropolitana” di superamento degli ostacoli attraverso salti e volteggi) e di teen-art-wood (falegnameria creativa).

busto arsizio piazza vittorio emanuele – MALPENSA24