Busto, è la macelleria-ristorante la «speranza» di rinascita di piazza Vittorio Emanuele

BUSTO ARSIZIO – È subito assalto alle bombette de “Il Mannarino”, la macelleria con cucina che ieri sera, 30 marzo, ha aperto il proprio nuovo punto vendita a cavallo tra la piazzetta Lucio Flauto, al centro della Residenza del Conte, e la piazza Vittorio Emanuele. Lunghe code per la distribuzione gratuita dei primi assaggi, rigorosamente a base di carne, e tutto esaurito per la cena inaugurale. La vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli saluta le nuove vetrine come un segnale di speranza per la rinascita di questa parte del centro di Busto.

La “macelleria di quartiere”

Busto Arsizio è l’undicesimo punto vendita diretto della catena: nata solo nel 2019, anticipa altre sei aperture nel 2019, tra cui una delle prossime è Como. «Abbiamo scelto Busto – spiega Gianmarco Venuto, titolare de “Il Mannarino” insieme a Filippo Sironi – perché è una città popolosa con una bella propensione al mangiar bene e al cibo tradizionale del sud, con un bel calore». E perché proprio in piazza Vittorio Emanuele? «Apriamo sempre in zone in cui c’è il giusto bilanciamento tra uffici e residenze, per servire i clienti sotto tutti i punti di vista, pranzo, cena e spesa. Una macelleria di quartiere per riportare movimento nella zona e dare un servizio ai cittadini». Il ristorante-macelleria sarà aperto 7 giorni su 7 dalla mattina alle 9 fino alla sera dopocena, garantendo così presidio e passaggio in un comparto in cui attualmente la maggior parte delle vetrine sono spente.

«Segnale di speranza»

«È motivo di grande soddisfazione e anche di grande speranza – sostiene la vicesindaco Manuela Maffioli – un nuovo insediamento a cavallo delle due piazze è di incoraggiamento rispetto all’impegno dell’amministrazione per promuovere questa parte del cuore di Busto, che è centro. L’auspicio è che anche i cittadini la concepiscano come centro. È un segnale di speranza per il futuro, ma anche la dimostrazione che, attivando politiche mirate, come gli eventi in questa piazza, si fa leva sullo sviluppo». Per Maffioli potrebbe creare un effetto volano: «Sono certa che ci sarà un effetto domino positivo».

busto arsizio mannarino Vittorio emanuele – MALPENSA24