Busto, falsa partenza per la colonia dell’Aprica: chiusa per lavori idraulici

Colonia Aprica estate

BUSTO ARSIZIO – Addio vacanze in colonia. Chiusa quella di Alassio, per via del bando andato deserto e quella dell’Aprica pure, dopo l’annuncio di qualche settimana fa che sarebbe stata riaperta solo per le famiglie.

In montagna

Solo qualche settimana fa la società di spettacolo e animazione Nueva Idea Srl aveva annunciato la riapertura delle colonia dell’Aprica. Una ripartenza non a pieno regime per via del Covid che ha stravolto tutto a ogni livello, ma che avrebbe in qualche modo dato un segnale di ritorno alla normalità anche in vacanza.

Ma evidente l’anno “bisesto e funesto” non ha smesso di far sentire il proprio influsso negativo. E a stoppare l’ambizione di riapertura, anche se solo per bambini con le famiglie, sono stati i lavori, finanziati dal Comune con 70 mila, per allacciare la struttura all’acquedotto.

La colonia, infatti, “ha sempre pescato” l’acqua direttamente dal pozzo. Che però dalle ultime analisi sarebbe risultata contaminata. Nulla di preoccupante, ma la decisione è stata quella di procedere subito con un allacciamento più sicuro e monitorato. Un intoppo che in periodo di Covid ha costretto ad allungare il lockdown della struttura.

Colonia chiusa, ma ombrelloni aperti

Situazione differente per l’altra “casa” vacanze dei bustocchi, ovvero la colonia di Alassio. Nessuno al momento ha partecipato alla gara per prenderla in gestione. La spiaggia però, solitamente in uso alla colonia, è attrezzata, frequentata e sorvegliata dal bagnini. Questo grazie a un accordo con il Comune di Alassio.

L’arenile, infatti, che era in pessime condizioni per via delle mareggiate invernali, con la colonia chiusa sarebbe rimasto inutilizzato e degradato. Con l’accordo, invece, la spiaggia è stata sistemata e utilizzata da chi passa le vacanze, non alla colonia, ma in Riviera.

Uno stop quello della colonia marina che ha comunque richiesto un piccolo sforzo economico a Palazzo Gilardoni: 30 mila euro per rinnovare (anche ad attività ferma) tutte le certificazione di sicurezza.

busto colonia aprica alassio pozzo – MALPENSA24