Maltempo: a Busto danni in ospedale, a Gallarate a scuola. Riaperto il ponte di Cairate

maltempo 1

VARESE – Il giorno dopo la tempesta si fa la somma dei danni causati dal maltempo in tutta la provincia di Varese. Il nord più colpito, ma anche al sud la bufera di vento e pioggia non ha risparmiato nulla. Riaperto il ponte di Cairate, chiuso ieri, lunedì 29 ottobre, in via precauzionale a causa degli allagamenti. A Gallarate un’alta conifera è caduta nel cortile delle scuole primarie Leonardo Da Vinci ai Ronchi. A Busto Arsizio il vento ha parzialmente danneggiato la copertura del padiglione di ostetricia e ginecologia dell’ospedale: nessun problema per i pazienti. E’ già in corso l’intervento di ripristino della copertura.

A Busto danni in ospedale

Riaperti i sottopassi di Varese e Gallarate, chiusi ieri nella maggior parte a causa degli allagamenti. Riaperto anche il ponte che porta in direzione Cedrate a Gallarate. Gravi disagi per chi si sposta in treno. A Porto Ceresio la tettoia del bar della stazione è stata divelta e è caduta vicino ai binari. Da questa mattina sono disponibili autobus sostitutivi per i pendolari che da Porto Ceresio garantiscono il collegamento sino a Varese. I ritardi su tutti le linee sono contenuti entro i 20 minuti. I vigili del fuoco nella notte hanno risposto a 92 chiamate di soccorso. Tornata alla normalità anche la situazione lungo la autostrada A8 che ieri, a causa degli allagamenti, è rimasta bloccata all’altezza di Castellanza, Solbiate Arno e Castronno. Numerose sono le buche ad alto rischio pneumatico segnalate a Gallarate: l’acqua ha praticamente eroso l’asfalto. Viale Milano è una sorta di percorso ad ostacoli.

A Gallarate colpite le scuole

A Lavena Ponte Tresa scuole chiuse oggi: il tetto della vecchia caserma Moi è piombato nel cortile della scuola cittadina. E’ in corso l’intervento per rimuovere i detriti: mandare i bambini a scuola non sarebbe stato sicuro. A Varese il canile municipale è finito allagato: spostati gli ospiti a quattro zampe. Mentre a Brezzo di Bedero una pianta caduta ha danneggiato il rifugio Animali Felici che accoglie soprattutto animali selvatici feriti in incidenti stradali. Oggi il tempo resterà nuvoloso senza particolari criticità. Domani, mercoledì 31 ottobre., la situazione tornerà critica. Stando alle previsioni di Meteo3B  durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 11 gradi centigradi, la minima di 9 gradi centigradi, lo zero termico si attesterà a 1900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Allerte meteo previste: pioggia.

busto gallarate maltempo – MALPENSA24