Scontro in aula sul nuovo parcheggio di Tornavento, Forza Italia: «Uno spreco»

consulta legalità lonate

LONATE POZZOLO – Saranno utilizzati per finanziare la creazione di un parcheggio a Tornavento i fondi dell’avanzo di amministrazione del Comune di Lonate: nel corso del consiglio comunale di ieri 19 ottobre è stata approvata la variazione in bilancio che prevede nuovi investimenti per la città.

«Uno spreco di risorse»

Anche Lonate Pozzolo ha avuto modo, grazie alla possibilità che viene ora data agli enti locali, di impegnare i fondi dell’avanzo di amministrazione, da utilizzare per nuovi investimenti. Previsti, dunque, progetti per il rifacimento della pavimentazione della palestra Carminati e di Sant’Antonino, insieme ad alcuni interventi nelle scuole; interventi sull’attuale Pgt per 30 mila euro e infine la creazione di un parcheggio a Tornavento, progetto che ha sollevato non poche perplessità, mostrate dai consiglieri Ausilia Angelino e Mauro Andreoli di Forza Italia: «Otto milioni e mezzo di avanzo e si tira fuori solo un parcheggio? Uno spreco, ci sono delle risorse che possono essere usate per il bene di Lonate e si preferisce un parcheggio lussuoso alla messa in sicurezza delle strade». Pronta la replica di Tania Manfredelli, capogruppo di maggioranza con delega allo Studio e analisi dell’organizzazione del lavoro e dei regolamenti comunali: «Gli investimenti devono essere ragionati. Ci siamo insediati a giugno, intanto sfruttiamo questa prima opportunità realizzando qualcosa per i cittadini di Lonate».

«Risolviamo problema dell’illegalità»

Si ritorna poi ai fatti del 15 ottobre scorso, rispetto all’operazione di polizia che ha portato allo smantellamento del cartello della droga di Lonate Pozzolo. Il sindaco Nadia Rosa, che già aveva espresso l’auspicio di una collaborazione da parte dei cittadini, ha rinnovato «l’orgoglio verso le forze dell’ordine che hanno dimostrato molta attenzione verso il nostro territorio. Riattiveremo presto la Consulta legalità affinché sia maggiormente operativa». Nel merito è entrato anche Modesto Verderio, capogruppo di Grande Nord, che in aula ha risposto alle polemiche successive alla sua lettera rivolta al Ministro dell’Interno Matteo Salvini, invitato a visitare Lonate Pozzolo: «Per me fare politica significa questo, non è parlare durante la campagna elettorale ma esserci quando c’è bisogno. Siamo qui per amministrare Lonate e il problema dell’illegalità va risolto».

consiglio comunale lonate  – MALPENSA24